Video ricetta

Pane e focaccia

Difficoltà Facile

Preparazione 15 minuti + 1 ora lievitazione

Cottura 45 minuti pane, 25 minuti focaccia

Dosi 1 Pagnotta e 1 Focaccia

Senza Glutine

Senza Latte

Senza Lattosio

Vegetariano

Scopri come preparare il pane e la focaccia senza glutine e senza lattosio con il Mix per Pane Nutrifree in poche semplici mosse!

  1. Preparazione del pane
  2. In una ciotola, miscela il Mix per Pane e la Farina di grano saraceno con il lievito, aggiungi l'acqua e impasta con cura fino a completo assorbimento. Poi aggiungi l'olio e continua a impastare fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea.
  3. Prendi un' altra ciotola e spennella i lati con l'olio ungendola bene. A questo punto trasferisci l'impasto da una ciotola all'altra, coprilo con la pellicola e lascialo a lievitare per circa 60 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, riprendi l'impasto e rovescialo su un foglio di carta forno infarinato con una miscela di Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso. Con un tarocco oleato taglia la massa a metà, ottenendo così due pagnotte. Mettine da parte una per preparare successivamente la focaccia.
  5. Spolvera la superficie dell' altra pagnotta con un po' di farina da spolvero e preriscalda il forno per 15 - 20 minuti a 200° ponendo la leccarda rovesciata sul livello più basso. A questo punto cuoci per il pane per 10 minuti a 200°.
    Dopodiché, prosegui la cottura sulla griglia per 30-40 minuti fino a che il pane sarà ben dorato.
  6. Si conserva bene per 2-3 giorni in un sacchetto di carta chiuso in una busta di plastica. Tagliando la massa lievitata a pezzetti più piccoli si ottengono ottimi panini.
  7. Preparazione della focaccia
  8. Prendi la seconda metà della massa lievitata e tirala delicatamente a mano fino a ottenere uno spessore di circa 1,5 - 2 cm. Con le dita delle mani, pratica dei fori sulla superficie dell' impasto disteso e aggiungi il sale e il rosmarino.
  9. Preriscalda il forno per 15 - 20 minuti a 200° ponendo la leccarda rovesciata sul livello più basso e, successivamente, cuoci la focaccia per circa 25 minuti. Una volta sfornata, spennella con olio e sale.