Millefoglie di chiacchiere senza glutine

di Emanuela Ghinazzi
Ricetta: Carnevale

Difficoltà Media

Preparazione 60 minuti

Cottura 15 minuti

Dosi 10 mini millefoglie

Partendo dalla classica ricetta delle frappe, ecco un’alternativa davvero deliziosa ricca di gusto! La millefoglie di chiacchiere ripiena con crema chantilly e lamponi è una valida variante da presentare durante le feste di Carnevale. 

Procedimento:

Prepara la ricetta delle chiacchiere e mettila a riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il riposo, tira la sfoglia a uno spessore di pochi mm (se usi la nonna papera la tacca è la n°4). Ritaglia dei quadrati di 10 cm x 10 cm e friggi in olio caldo senza farli scurire troppo. Scola su scarta assorbente e metti da parte.

Prepara la crema:

In una ciotola di vetro sbatti i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungi gli amidi e amalgama bene tutto. Adesso metti il latte e gira ancora, poi trasferisci tutto nel microonde alla massima potenza per 4 minuti, apri, gira il composto e rimetti ancora nel microonde per 4 minuti. Procedi fino a che la crema si sarà addensata. Falla freddare coperta a contatto con la pellicola.

Ad una parte della crema aggiungi la panna montata per fare la chantilly (puoi fare metà crema e metà panna). Trasferisci nella tasca da pasticcere.

Sul piatto da portata metti un po’ di crema e appoggiaci sopra una chiacchiera, fai uno strato di crema e qualche lampone qua e là. Aggiungi un’altra chiacchiera, crema e lamponi. Infine posiziona la terza e decora con frutti di bosco misti.

Buon appetito!

 

Scopri tutte le nostre ricette di Carnevale: ciambelle, frittelle di mela, castagnole alla ricotta, frittelle con crema, girelle e Migliaccio napoletano!