Partendo dalla classica ricetta delle frappe, ecco un’alternativa davvero deliziosa ricca di gusto! La millefoglie di chiacchiere ripiena con crema chantilly e lamponi è una valida variante da presentare durante le feste di Carnevale.
Procedimento:
Prepara la ricetta delle chiacchiere e mettila a riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il riposo, tira la sfoglia a uno spessore di pochi mm (se usi la nonna papera la tacca è la n°4). Ritaglia dei quadrati di 10 cm x 10 cm e friggi in olio caldo senza farli scurire troppo. Scola su scarta assorbente e metti da parte.
Prepara la crema:
In una ciotola di vetro sbatti i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungi gli amidi e amalgama bene tutto. Adesso metti il latte e gira ancora, poi trasferisci tutto nel microonde alla massima potenza per 4 minuti, apri, gira il composto e rimetti ancora nel microonde per 4 minuti. Procedi fino a che la crema si sarà addensata. Falla freddare coperta a contatto con la pellicola.
Ad una parte della crema aggiungi la panna montata per fare la chantilly (puoi fare metà crema e metà panna). Trasferisci nella tasca da pasticcere.
Sul piatto da portata metti un po’ di crema e appoggiaci sopra una chiacchiera, fai uno strato di crema e qualche lampone qua e là. Aggiungi un’altra chiacchiera, crema e lamponi. Infine posiziona la terza e decora con frutti di bosco misti.
Buon appetito!
Scopri tutte le nostre ricette di Carnevale: ciambelle, frittelle di mela, castagnole alla ricotta, frittelle con crema, girelle e Migliaccio napoletano!