Migliaccio Napoletano

di Emanuela Ghinazzi
Ricetta: Carnevale

Difficoltà Facile

Preparazione 30 minuti

Cottura 60 minuti

Dosi 10 persone

Senza Glutine

Il Migliaccio Napoletano è un dolce tipico della tradizione napoletana legato soprattutto alla festa del Carnevale. La ricetta originale prevede l’uso del semolino, ma nella versione gluten free abbiamo utilizzato la Farina Finissima di Mais.

Il risultato? Semplicemente irresistibile!

Prova i nostri dolci di Carnevale senza glutine, dalle ciambelle alle frittelle di mela, dalle castagnole alle chiacchiere, una bontà tira l’altra!

  1. Procedimento
  2. In una pentola versa il latte, l’acqua, il burro e la scorza di limone, sul fuoco porta tutto a bollore ed aggiungi a pioggia la farina di mais. Continuando a mescolare cuoci per circa 10 minuti, finché non diventa una massa compatta.
  3. Fai raffreddare e nel frattempo, in una ciotola, passa al setaccio la ricotta (passare al setaccio significa schiacciare la ricotta con un cucchiaio attraverso le pareti di un colino a maglie strette).
  4. Alla ricotta aggiungi le uova, lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata, i semi di vaniglia e il limoncello e lavora bene a creare una crema.
  5. Adesso gradualmente aggiungi la massa cotta precedentemente e lavora con le fruste fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.
  6. Con carta da forno fodera uno stampo per torte da 20 cm di diametro e trasferisci l’impasto livellando la superficie. Cuoci in forno a 180° per circa 50 minuti.