Preparazione
Comincia agitando bene la confezione di Mix per Pasta Fresca per distribuire in modo uniforme il contenuto. In una ciotola capiente, rompi le uova, aggiungi l’olio e un pizzico di sale, sbatti il composto con una forchetta e aggiungi gradualmente il Mix per Pasta Fresca e la Farina di Grano Saraceno. Appena l’impasto comincerà a prendere consistenza, trasferiscilo su una spianatoia e continua a lavorarlo manualmente con cura fino ad incorporare tutta la farina, così da ottenere un panetto omogeneo ed elastico.
Avvolgi il composto nella pellicola trasparente e metti a riposare in frigo per circa 1 ora. Tieni presente che la fase di riposo è fondamentale per permettere alla farina contenuta nell’impasto di assorbire tutti i liquidi e aiutare la successiva fase di stesura della pasta.
Riprendi il panetto dal frigo, staccane metà e copri con un panno la metà che non stai lavorando. Sulla spianatoia, stendi l’impasto con il mattarello o con la sfogliatrice fino ad ottenere una striscia lunga e stretta dello spessore di circa 1-2 mm. In questa fase puoi aiutarti con una piccola manciata di farina da spolvero (Farina finissima di riso e Farina finissima di mais). Ripeti lo stesso procedimento con l’altra metà di impasto.
Ottieni le pappardelle: arrotola su se stessa ciascuna striscia di impasto. Con un coltello ben affilato, taglia il rotolo in strisce larghe circa 13mm. Srotola con delicatezza le strisce e avvolgi le pappardelle così ottenute tra le dita della mano, formando i tipici nidi di pasta.
Metti sul fuoco una pentola con l’acqua, portala a bollore ed aggiungi il sale.
Taglia a piccolo pezzi i filetti di limanda e cuocili per pochi minuti in una padella con aglio e olio. Regola di sale e a fuoco spento aggiungi i pomodori tagliati a pezzetti.
Cuoci per qualche minuto le pappardelle, scolale ed uniscile al sughetto di pesce. Salta su fuoco vivace per 1 minuto.
Condisci con un filo d’olio e, a piacere, bottarga di tonno.