Torta Red Velvet

Difficoltà Media

Preparazione 40 minuti circa

Cottura 20-25 minuti (dipende dal tipo di forno)

Dosi 1 Torta

Senza Glutine

  1. Preparazione:
  2. In una caraffa unisci il latte, lo yogurt e il succo di limone, gira con una forchetta e lascia riposare 10-15 minuti (latticello).
  3. con la planetaria o lo sbattitore munito delle frustine a filo, monta a lungo il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una bella spuma chiara. Aggiungi le uova una alla volta continuando a montare la massa. Unisci i semi di vaniglia e il colorante in gel proseguendo ad impastare, poi versa il latticello. Setaccia il Mix Dolci Nutrifree con il lievito e il cacao e poi, gradualmente, incorpora tutto fino a completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
  4. Prendi due stampi con cerniera da 18 cm di diametro e su ogni stampo metti, solo sul fondo, un foglio di carta forno.
  5. Dividi l'impasto in due parti perfettamente uguali (il peso di ognuno è circa 500-520 g) e cuoci in forno già caldo a 160° per 20 minuti circa (vale la prova stecchino).
  6. A cottura ultimata fai raffreddare bene le due torte (ideale sarebbe prepararle il giorno prima e lasciarle riposare in frigorifero per poterle tagliare a metà più agevolmente).
  7. Preparazione Crema:
  8. Adesso prepara la crema unendo tutti gli ingredienti e frullando con lo sbattitore fino ad ottenere una consistenza molto stabile.
  9. Metti la crema ottenuta su una tasca da pasticcere munita di beccuccio tondo e liscio.
  10. Assemblaggio:
  11. Con l'apposito filo taglia torte o semplicemente con un coltello ben affilato dividi le due torte ottenendo 4 dischi uguali.
  12. Farcisci ogni strato con degli spuntoni di crema, fino a completare tutti gli starti. Per finire guarnisci con altra crema, fragole, mirtilli e foglioline di menta.