La cheesecake al tè matcha senza glutine, sarà il tuo dessert perfetto per chiudere in bellezza un pranzo o una cena. Equilibrato e soffice ti sembrerà di stare sulle nuvole
- Preparazione:
- Metti i biscotti nel frullatore elettrico per ridurli in polvere. Fai sciogliere il burro ed uniscilo alla polvere di biscotti, mescola bene e dividi il composto in sei parti uguali.
- Prendi i pirottini (in silicone) per muffin e sul fondo di ognuno metti una parte di composto premendo, con il dorso di un cucchiaino, per compattare bene, poi metti in frigo per circa 30 minuti e nel frattempo prepara la crema così: dentro ad un bicchiere sciogli la polvere di tè matcha con 2-3 cucchiai di acqua.
- In una ciotola mescola il mascarpone con 30-40 g di zucchero a velo (la dose dello zucchero può variare in più o in meno in base al grado di dolcezza che vuoi dare alla tua cheesecake), aggiungi il matcha sciolto nell’acqua.
- In una ciotola unisci lo zucchero rimanente alla panna ben fredda e montala bene in modo che sia ben stabile.
- Aggiungi al mascarpone una parte di panna montata ed amalgama il composto in maniera omogenea.
- Riprendi dal frigo le basi di biscotti adesso ben compatte e farcisci con la crema fino al bordo dei pirottini. Riponi di nuovo in frigo (o per velocizzare i tempi in freezer) per circa 8 ore.
- Al momento di servire decora la superficie con la panna montata, una fogliolina di menta e il lampone.