Crostata Fichi e Noci

Difficoltà Facile

Preparazione 10 minuti

Cottura 30 minuti

Dosi 1 crostata (diam. 20cm)

Senza Glutine

La crostata di fichi e noci è un dolce versatile, che può essere gustato in qualsiasi occasione. È ideale per una merenda golosa, per concludere un pasto in bellezza o per un dolce da offrire agli ospiti.

  1. Preperazione:
  2. In una ciotola unisci il Mix per Pasta Frolla Nutrifree, lo zucchero e il lievito.
  3. Taglia il burro a dadini e grattaci sopra la scorza del limone (unire questi due ingredienti servirà ad esaltare maggiormente l’aroma limone).
  4. Aggiungi il burro alla farina e zucchero, poi con la punta delle dita lavora per ottenere uno sfarinato che devi rovesciare sulla spianatoia creando una fontana dentro la quale dovrai rompere l’uovo. Impasta bene tutto, forma una pallina e poi, con il mattarello, stendila a cerchio leggermente più grande dello stampo che utilizzerai per la cottura.
  5. Rifila bene i bordi, pratica dei piccoli buchi sul fondo e mettici sopra le apposite palline per non far gonfiare la crostata in cottura.
  6. Metti tutto in frigorifero e lascia riposare per circa 20-25 minuti, giusto il tempo di far scaldare il forno a 200°. Cuoci per circa 30 minuti e fai raffreddare.
  7. Nel tempo che la crostata, cotta in bianco, si raffredda prepara la farcitura così: in una ciotola unisci ricotta e zucchero, lavora con una spatola per ottenere una consistenza cremosa. Trita i gherigli di noce e taglia i fichi a fette in orizzontale.
  8. Quando la base della crostata sarà fredda farcisci l’interno con la crema di ricotta, decora con le fette dei fichi e la granella di noci. A piacere metti qualche fogliolina di menta per decorare e profumare.