Minestra di ceci e ditalini senza glutine

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Facile

Preparazione 10 minuti

Cottura 15 minuti

Dosi 50 g di Ditalini rigati

I ceci sono legumi ricchi di proteine e sali minerali, in particolare calcio, ferro e potassio. Sono inoltre un alimento molto energetico, perfetto quindi per quelle giornate un po’ fiacche che ci indeboliscono. Ecco qui una ricetta preparata con i Ditalini Nutrifree, ideale per le stanchezze tipiche del periodo invernale!

Preparazione brodo:

Pulisci e lava bene le verdure poi tagliale a pezzettoni. Versale in una pentola capiente e aggiungi l’acqua, metti sul fuoco e porta a bollore dopodiché abbassa la fiamma, aggiungi sale e pepe, e lascia sobbollire per circa 1 ora. Filtra per raccogliere le verdure.

Il brodo vegetale è pronto! Puoi utilizzarlo subito oppure conservalo in frigo anche per una settimana.

Consiglio:

Lo puoi congelare nelle forme per il ghiaccio ed utilizzarlo all’occorrenza.

Preparazione:

Sciacqua i ceci sotto l’acqua corrente e falli sgocciolare. Fai rosolare in padella il trito di verdure e cipolla con l’olio. Frulla i ceci con qualche cucchiaio di brodo vegetale e lasciane una piccola quantità interi. Unisci i ceci frullati al soffritto, fai insaporire e aggiungi il brodo vegetale caldo. Aggiusta di sale e pepe.

Al bollore aggiungi la pasta e fai cuocere 8 minuti. Terminata la cottura, aggiungi anche i ceci interi e servi con parmigiano.

Buon appetito!

I Ditalini Nutrifree si prestano bene anche per un buon minestrone o un brodo caldo.