Come usare il pane senza glutine avanzato? Diciamocelo, non capita spesso, soprattutto se usi un pane gluten free come, per esempio, le Panfette che vengono confezionate a coppia in monoporzione anti-spreco, salvafreschezza. Eppure, può capitare anche a chi mangia senza glutine, di trovarsi con fette di pane raffermo, oppure ancora fresco e morbido ma in eccesso.
In questi casi, ovviamente, guai a gettar via questo alimento così buono e versatile da conquistare il palato in innumerevoli modi. Molte ricette ci arrivano dalla tradizione contadina, campionessa di economia domestica circolare e strategie anti-spreco. Ma ancora oggi non mancano spunti originali. Così abbiamo chiamato in aiuto la nostra chef Emanuela Ghinazzi e messo in ordine consigli e ricette per usare il pane senza glutine avanzato in modo alternativo al classico accompagnamento come scarpetta, panini, crostoni o bruschette.
Consigli base
- Pangrattato senza glutine
Partiamo dal consiglio più semplice. Se ti capita di avere fette di pane in scadenza o aperte da qualche giorno, puoi tostarle e poi grattugiarle per ottenere un ottimo pangrattato. Se invece il pane non ti avanza mai, ma ti serve del pangrattato senza glutine, lo trovi già pronto qui!
- Crostini aromatizzati
Taglia il pane a cubetti e tostali in una padella con un filo d’olio insieme a erbe aromatiche a piacimento (rosmarino, timo, salvia). Usali poi per arricchire zuppe, vellutate, minestre e insalate. Ecco qualche ricetta che potrebbe interessarti:
Le ricette della tradizione
La tradizione ci ha regalato tantissime ricette per usare il pane senza glutine avanzato, sia dolci, come la zuppa di pane e latte, una delle colazioni più diffuse negli anni ‘50 del secolo scorso; sia salate, come la zuppa di pane con verdure di stagione, e ricette di pane ammorbidito con mille varianti e declinazioni territoriali.
In Toscana, per esempio, troviamo la panzanella, la pappa al pomodoro, il pancristiano, uno spuntino medievale semplicissimo e veloce da preparare, a base di pane raffermo, uova e latte, che veniva usato per sfamare i pellegrini in viaggio lungo la Via Francigena.
Ecco queste ricette in versione gluten free:
Spunti decorativi
Puoi usare il pane avanzato anche per realizzare piatti originali e decorativi a partire anche da ricette classiche, come per esempio le polpette o delle semplici fette di pane e qualcos’altro. Ecco due esempi:
In questa ricetta Emanuela usa le panfette per la preparazione di polpettine a base di salmone, che diventano il cuore di fiori-snack decorativi da usare come centrotavola gastronomico.
Facilissime da realizzare, perfette per un party per bambini a tema Halloween.
Idee alternative
Le ricette in cui trasformare il pane avanzato in un delizioso ingrediente sono moltissime, si va dalle crocchette alle torte al cioccolato e frutta secca, dalle polpette di pane alla strata, una sorta di lasagna a base di uova, formaggio, latte. Ci sono anche ricette per la polenta di pane, muffin a base di pane, budini e addirittura un gelato artigianale al gusto di pane, burro e zucchero, preparato usando pane raffermo. Queste ricette si trovano in rete e per convertirle in versione senza glutine sostituendo il pane con il pane senza glutine e assicurandoti che tutti gli ingredienti siano idonei.
Fra le idee alternative per usare il pane senza glutine avanzato, realizzate da Emanuela Ghinazzi, a partire da pane gluten free, segnaliamo queste due ricette, tanto originali quanto gustose:
Probabilmente a questo punto ti sarà venuta un’improvvisa voglia di pane senza glutine. Se non vuoi aspettare che avanzi cercalo dal rivenditore più vicino!
Lo sapevi che il Panfette è il primo pane gluten free Carbon Neutral?
Ci siamo dati una tabella di marcia per alleggerire la nostra impronta ambientale, uno dei nostri ultimi passi è stata la scelta di neutralizzare le emissioni di CO2 generate dalla linea Panfette, aderendo a un progetto per la generazione dell’energia idroelettrica in Indonesia.
Vuoi saperne di più?