Fonott kálacs é una treccia di pane dolce (ma non troppo) tipica della colazione ungherese. Può essere preparata in diversi modi e può anche essere arricchita con semi di papavero, noci oppure cacao.
La versione tradizionale non prevede alcun tipo di farcitura e può essere consumata sia per una colazione dolce (a base di marmellata) che per una colazione salata (accompagnata da affettati e verdure). Vediamo insieme la ricetta senza glutine e senza latte, quindi perfetta per chi soffre di intolleranza al lattosio e alle proteine del latte!
In una terrina versa il Mix per pane Nutrifree senza glutine, il pizzico di sale, lo zucchero, l’amido di tapioca e la buccia di limone grattugiata e mescola il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.
A questo punto unisci il lievito in polvere, il tuorlo d’uovo e il latte di riso intiepidito. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico (con ganci per impastare) inizia a lavorare gli ingredienti, dopo 1-2 minuti di lavorazione aggiungi l’olio di cocco.
Non impressionarti se inizialmente l’impasto ha un aspetto molto “fluido” quasi cremoso, nel giro di qualche minuto inizierà a consolidarsi. Continua a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Copri l’impasto e lascia lievitare in luogo sufficientemente caldo per almeno 40 minuti. Ungi una spianatoia in silicone con un po’ d’olio e con le mani unte d’olio estrai l’impasto dalla terrina e lavorarlo ancora un po’.
Dividi l’impasto in quattro parti uguali
Dividi ulteriormente ogni parte ottenuta in 3 parti e forma dei filoncini il più possibile omogenei tra loro per spessore e lunghezza. Consiglio: in questa fase di lavorazione dell’impasto (creazione della treccia) l’utilizzo di guanti in lattice monouso consente di lavorare facilmente l’impasto evitando l’utilizzo di troppo olio.
Ripeti l’operazione per le altre tre parti d’impasto ottenendo in totale 4 trecce. Adagia le trecce cosí ottenute su una teglia coperta da carta da forno.
Ungi la superficie con olio di cocco e lasciar riposare per ulteriori 15 minuti.
Riscalda il forno fino a 200 gradi. Spennella la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto allungato con un po’ di latte di riso e inforna. Trascorsi 5-6 minuti riduci la temperatura del forno da 200 a 180 gradi e continua la cottura per altri 25 minuti circa (i tempi di cottura variano a seconda del forno).