Crostata morbida al cioccolato

Difficoltà Facile

Preparazione 30 minuti

Cottura 20 minuti

Dosi 1 crostata

Senza Glutine

Senza Lattosio

La crostata morbida al cioccolato è un goloso dolce con cioccolato fondente e frutti di bosco: un’idea davvero speciale da preparare per la propria dolce metà in occasione di San Valentino.

  1. Preparazione Impasto:
  2. In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero, poi aggiungi il burro precedentemente fuso (si può sostituire con 50g di olio di girasole) e il latte delattosato.
  3. Prepara una miscela con il Mix per Dolci, il cacao in polvere e il lievito e versala gradualmente nella ciotola. Prosegui la lavorazione fino ad ottenere un composto cremoso e fluido.
  4. Prendi uno stampo da crostata con il fondo rialzato. Dopo averlo unto e infarinato, rovesciaci l’impasto e cuoci in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Fai raffreddare e nel frattempo prepara la crema.
  5. Preparazione Farcitura:
  6. In un pentolino, versa la panna e sul fornello cuoci fino a sfiorare il bollore.
  7. Nel frattempo taglia il cioccolato a scaglie, fuori dal fuoco aggiungilo alla panna e copri con un coperchio. Attendi 10 minuti, poi gira con una frusta per amalgamare e fai raffreddare.
  8. Composizione Dolce:
  9. Prepara una bagna con mezzo bicchiere di acqua zuccherata aromatizzata con estratto di vaniglia liquido (o altro aroma a piacere).
  10. Prendi l’impasto cotto e ormai raffreddato e rovescialo su un piatto. Bagnalo uniformemente e metti la crema sulla cavità che si è formata grazie allo stampo con il fondo rialzato.
  11. Decora a piacere con la farcitura al cioccolato ed i frutti di bosco.