Schiacciata all’uva dolce

Difficoltà Facile

Preparazione 10 minuti + 90 minuti lievitazione

Cottura 40 minuti

Dosi Una schiacciata

Senza Glutine

Senza Latte

Senza Lattosio

Senza Uova

Vegetariano

Oggi andiamo in terre toscane per preparare la tipica schiacciata all’uva dolce. Ovviamente in versione senza glutine e senza lattosio.

Ideale a fine pasto o per una merenda gustosa!

  1. Preparazione
  2. In una ciotola unisci il Mix per Pane con il lievito e aggiungi l’acqua e, con lo sbattitore munito di frustine a spirale o con l’impastatrice, inizia ad impastare per amalgamare gli ingredienti.
  3. Dopo 5 minuti unisci l’olio e prosegui la lavorazione fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea. Fai riposare al coperto per 30 minuti.
  4. Riprendi l’impasto e dividilo in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Aiutandoti con poca (poca!) farina da spolvero, stendi la parte più grande su una teglia da forno.
  5. La misura della teglia sceglila tu, se vuoi la focaccia più alta scegli una teglia piccola, se la vuoi più bassa scegli una teglia più grande.
  6. Lava e asciuga l'uva e mettine 2/3 sopra la parte che hai appena steso. Spolvera con poco zucchero semolato, poi stendi l’altro pezzo di impasto della stessa misura del precedente e appoggialo sopra sigillando i bordi.
  7. Termina con l’uva rimanente ed una altra spolverata di zucchero in superficie. Fai lievitare al coperto per circa 1 ora. Cuoci in forno a 200° per 30-40 minuti o fino a doratura desiderata.