Ravioli con semi di zucca farciti

di Scaglione

Difficoltà Elevata

Preparazione 1 ora e 10 minuti + tempo di riposo

Dosi 8 persone

Senza Glutine

  1. Preparazione pasta fresca all’uovo
  2. Passa al mixer i semi di zucca, fino a ridurli in polvere. Disponi il mix per pane in una terrina, sguscia le uova, poi versa l’acqua e l’olio, e unisci i semi di zucca tritati.
  3. Lavora gli ingredienti, impasta fino a ottenere un composto omogeneo, poi coprilo con un telo da cucina inumidito con acqua e lascialo riposare per 1 ora in frigorifero.
  4. Preparazione Ripieno
  5. Sbuccia lo scalogno e tritalo finemente; spunta le zucchine, lavale e tagliale a cubetti. Rosola lo scalogno in una padella antiaderente con un filo d’olio, poi unisci le zucchine, mescola e bagna con il vino; lascia evaporare, poi porta a cottura, unisci un po’ d’acqua, se necessario, e regola alla fine di sale e di pepe.
  6. Passa la preparazione con il passaverdura, poi lascia sgocciolare la purea ottenuta in un colino a maglia fitta; trasferisci quindi nel boccale del mixer, unisci il taleggio, privato della crosta e tagliato a pezzi, il parmigiano e il panfette e frulla il tutto. Se necessario, regola di sale e di pepe.
  7. Riprendi la pasta fresca all’uovo, dividila in 4 parti, appiattisci leggermente e tira con il matterello sulla spianatoia infarinata, fino a portarle allo spessore di 2 cm; ripiega a metà la pasta e passala 2 volte nei rulli della macchina stendipasta regolati sullo spessore più largo.
  8. A ogni passaggio, infarina i rulli della macchina con un po’ di mix per pane e un po’ di farina di riso. Piega la sfoglia ottenuta in 3 parti e passala nuovamente nei rulli ma nell’altro senso; ripeti questa operazione per 3-4 volte, stringi man mano i rulli finché la pasta risulterà setosa ed emetterà uno schiocco.
  9. Alla fine, senza più piegarla, ripassala tra i rulli fino a ottenere uno spessore di circa 2 mm, quindi adagiala sul piano di lavoro e spennellala con acqua.
  10. Distribuisci il ripieno a mucchietti distanziati sulla metà della pasta, fino a terminare il composto; copri con la seconda metà di pasta, quella lasciata libera, e premi leggermente con le dita intorno al ripieno.
  11. Ritaglia quindi i ravioli con la rotella festonata o con un coppapasta rettangolare, e lascia asciugare su un vassoio infarinato per circa 30 minuti.
  12. Preparazione il condimento
  13. Chiarificare il burro: disponi in un tegame di acciaio e farlo sciogliere sul fuoco a bagnomaria, disponi la casseruola in una più grande riempita d’acqua per 3/4.
  14. Preleva man mano lo strato biancastro che si forma sulla superficie del burro; al termine, nel tegame resterà solo un composto di colore giallo intenso, che rappresenta il burro chiarificato. Pesa 100 g, che serviranno per la ricetta, e disponi in un’ampia terrina.
  15. Cuoci quindi i ravioli in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti, poi preleva con una schiumarola e unisci al burro chiarificato; fai insaporire per 1 minuto, quindi suddividi i ravioli nei piatti individuali. Completa ogni porzione con il parmigiano, il tartufo tagliato a lamelle e i semi di zucca.