Panino con roast beef e insalata russa

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Facile

Preparazione 30 minuti

Cottura 60 minuti

Dosi 1 Panino Hot Dog

La farcitura di un panino è molto importante, decidere cosa è meglio per noi in un determinato momento avendo a disposizione infinite scelte può essere un poco stressante! Sceglierò il classico Hot Dog o una versione vegana  altrettanto saporita? Un panino dai sapori freschi o una versione dolce?
Il nostro consiglio? Prova il panino con roast beef e insalata russa senza glutine, ricco di ingredienti e gusto! Questa ricetta, grazie alla sua bontà succulenta, è perfetta da condividere con amici!

Procedimento:

Pela la patata e la carota, lava bene e taglia a quadretti. Cuoci a vapore le verdure separatamente, lasciale ad una consistenza piuttosto croccante. Falle freddare e, dentro una ciotola, mischiale aggiustando di sale, poi aggiungi la maionese nella quantità che desideri ed amalgama il tutto con un cucchiaio. Metti da parte.

Al macellaio di fiducia chiedi un pezzo di carne adatto per fare il roast beef e fattelo legare con l’apposito spago. A casa prepara un battuto con salvia rosmarino e aglio, aggiungi il sale e il pepe e con questo composto massaggia bene bene tutta la superficie della carne (senza bucarla!). Per una migliore aromatizzazione fai questa operazione qualche ora prima di cucinare la carne e mantienila in frigo. Prendi una casseruola con dell’olio e metti la carne a rosolare girandola spesso per ottenere una leggera crosticina su tutta la superficie. Sfuma con il vino e prosegui la cottura a fuoco basso e con pentola chiusa con il coperchio. Ci vorranno 20/25 minuti per ottenere un colore interno rosato. Fai freddare e taglia a fette sottili.

Per il panino:

Fai scaldare brevemente il Panino Hot Dog nel fornetto, taglialo a metà e farcisci con una generosa quantità di insalata russa, poi metti le fette di roast beef tagliate sottili. Un giro d’olio e via!

Buon appetito!