Mini crostatine alla crema con rose di mela

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Facile

Preparazione 2 ore

Dosi circa 30 crostatine

Preparazione

Frolla:

In una ciotola miscela il Mix per Pasta Frolla Nutrifree con lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungi il burro freddo tagliato a tocchetti piccoli ed inizia ad amalgamarlo fino a ottenere un composto slegato (il cosiddetto “sfarinato”). Sempre dentro la ciotola fai un buco nel centro dello sfarinato e rompici l’uovo. Adesso inizia ad impastare energicamente con le mani fino a quando il composto si sarà compattato bene. Ora trasferisci la massa in una spianatoia e impasta per pochi minuti, ottenendo così una palla. Copri la palla con la pellicola e fai raffreddare in frigo per un ora circa.

Crema:

In un pentolino fai bollire il latte con la scorza di limone. Nel frattempo, in una ciotola, unisci l’uovo con lo zucchero, sbatti brevemente, poi aggiungi l’amido di mais e lavora ancora per amalgamare tutto. Fuori dal fuoco versa questo composto nel latte bollente, gira tutto con una frusta e poi rimetti sul fuoco continuando a girare fino a che la crema si sarà addensata. Falla raffreddare coperta con la pellicola a contatto per non creare la crosta in superficie.

Mini crostatine:

Lava e asciuga le mele e senza sbucciarle tagliale a fettine sottili. Fodera una teglia con carta forno, mettici sopra le fettine di mela e cuocile per qualche minuto in forno a 160° per renderle morbide.

Sulla spianatoia, aiutandoti con farina da spolvero (Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso miscelate insieme) stendi la pasta frolla a 3-4mm di altezza e con uno stampino di diametro di 6 cm circa taglia tanti cerchi. Impastare nuovamente i ritagli di pasta rimasti per ottenerne altri cerchi e procedi fino a esaurire tutta la frolla. Sistema i cerchi di frolla dentro le cavità di una teglia antiaderente e con i rebbi di una forchetta bucherella il fondo di ogni pasticcino. le Cavità della teglia devono avere un diametro di 5cm. A questo punto cuoci in forno caldo a 190° per 10 minuti circa e poi lascia raffreddare.

Metti la crema in una tasca da pasticcere e con questa riempi ogni pasticcino. Aggiungi infine le fettine di mela precedentemente cotte, adagiandole a forma di rosa sulla superficie della crema. Spolvera con zucchero a velo.