Cuciniamo un grande classico della tradizione italiana in versione senza glutine: le lasagne al ragù con pasta decorata.
- Preparazione
- In una ciotola versa il Mix per Pasta Fresca Nutrifree aggiungendo un pizzico di sale. Unisci le uova e l’olio, poi inizia ad impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Chiudi con la pellicola e metti a riposare in frigo per 30 minuti.
- Nel frattempo lava e asciuga le foglioline di prezzemolo, mettile tra due fogli di carta forno e schiacciale bene con un mattarello, devono assottigliarsi bene per evitare che la pasta si buchi nel momento della stesura.
- Prepara la besciamella così: in un pentolino metti il burro e fallo sciogliere, versa la Farina finissima di Riso Nutrifree e gira brevemente, poi aggiungi il latte continuando a girare per non formare grumi.
Unisci un pizzico di sale e la noce moscata.
Porta a ebollizione, togli dal fuoco e metti da parte. - Riprendi l’impasto riposato, dividilo in parti uguali (per esempio 4 parti uguali). Stendi a pochi mm di spessore una parte e appoggiaci sopra le foglioline di prezzemolo. Stendi in ugual modo un'altra parte d’impasto e mettila sopra alla prima.
- Adesso molto delicatamente e all’occorrenza aiutandoti con poca farina da spolvero composta da Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso Nutrifree miscelate, stendi fino a creare una sola sfoglia, che racchiude al suo interno le foglie di prezzemolo.
- Ripeti l’operazione con il rimanente impasto, poi con 3 tagliapasta rotondi di diversa misura, taglia i dischi di pasta. In acqua salata a bollore cuoci per 3-4 minuti.
- Adesso componi il piatto così: metti sul fondo poca besciamella, mettici sopra il disco più grande, condiscilo con la salsa, il ragù caldo e il parmigiano. Metti sopra il secondo disco medio e ripeti il condimento, termina con il disco piccolo e ancora un po' di condimento.
Servi subito.