Il nome di questa ricetta, “Frollini senza glutine Opera Waiting” racchiude la storia di un’incontro ed è un omaggio alla persona che questa ricetta l’ha ideata e generosamente condivisa con me.
Ho conosciuto Gabriele Ciacci della pasticceria “Opera Waiting” di Poggibonsi (SI) a una delle trasmissioni TV della mia cara amica Annamaria Tossani. Mi è piaciuta molto la sua filosofia: 100% nature, filiera corta, continua ricerca e innovazione.
Gabriele lavora grani antichi, poveri di glutine ma che noi celiaci non possiamo comunque consumare e così, facendo un po’ la sfacciata, gli ho chiesto se mi poteva omaggiare di una sua ricetta…ed eccola qua!
È davvero buonissima, grazie Gabriele!
- Preparazione
- In una ciotola miscela tutti gli ingredienti secchi (la Farina Finissima di Riso e la Farina Finissima di Mais Nutrifree, la farina di mandorle, lo zucchero di canna grezzo, il caffè in polvere e il sale).
- Aggiungi il burro tagliato a piccoli pezzetti e l’albume poi, sulla spianatoia o con l’impastatrice lavora bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Forma una palla, avvolgila nella pellicola e falla riposare almeno 30 minuti in frigo. Riprendi l’impasto riposato e con il mattarello stendilo ad una altezza di 4-5 mm, con l’apposito stampino forma i biscotti e cuocili in forno, preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.
- Dopo averli sfornati e lasciati raffreddare, i frollini sono pronti per essere gustati e sono perfetti per accompagnare una tisana o un tè caldo.