Focaccia senza glutine cotto e mozzarella

Difficoltà Facile

Preparazione 20 minuti + 1 h circa di lievitazione

Cottura 25 minuti

Dosi Due focacce da 400 g ciascuna

Senza Glutine

Senza Uova

Una focaccia morbida e saporita facile da realizzare, ideale per una gustosa merenda, o un pranzo veloce al sacco. Con il Mix per Pane si possono realizzare anche un’ottima pagnotta e dei panini sofficissimi!

Procedimento:

In una ciotola o nell’impastatrice metti l’acqua tiepida ed aggiungi il mix e il lievito, inizia la fase d’impasto con lo sbattitore munito di frustine a spirale (se hai l’impastatrice con l’utensile gancio) e quando la miscela avrà assorbito tutta l’acqua metti l’olio (o lo strutto) proseguendo ad impastare fino a che la massa si presenterà liscia ed omogenea. Ungi tutta internamente una ciotola di plastica (del diam di circa 21 cm) e trasferiscici l’impasto per la fase di lievitazione.

Per creare un ambiente ideale ad una lievitazione più veloce chiudi la ciotola in una busta di plastica per alimenti. Dopo circa 1 ora/ 1 ora e mezza rovescia la massa su un foglio di carta forno spolverato con farina di mais e riso. Con l’aiuto di un tarocco unto d’olio taglia in due pezzi uguali l’impasto e, cercando di non rompere del tutto la lievitazione, schiaccia le due masse ottenute partendo dal centro verso l’esterno (in questo modo si crea il cornicione della focaccia).

Lascia riposare in forma ancora 10-15 minuti poi cuoci le focacce in forno a 200° per circa 25 minuti o fino a doratura desiderata. Lascia intiepidire, taglia a metà la focaccia e farcisci con prosciutto cotto e mozzarella.

         

Buon appetito!