Velocissima da preparare…e da mangiare: la focaccia con pomodori secchi e cipolle caramellate senza glutine e senza lattosio è da provare!
- Preparazione
- Mettete nella planetaria il mix e il lievito madre dopo averli pesati. Intiepidite in microonde la birra e l’acqua e aggiungetela nella planetaria.
- Mescolate con la frusta a gancio a velocità minima, poi aggiungete l’olio extravergine e il sale fino e continuate a mescolare in modo ancora più energico per rendere omogeneo il composto.
- Trasferite l'impasto in una ciotola grande e copritelo con la pellicola per alimenti. Lasciate lievitare l'impasto per circa 2 ore a temperatura ambiente e successivamente mettetelo a riposare in frigo per circa 10 ore dopo averlo coperto.
- Trascorso questo tempo, tirate fuori dal frigo la ciotola con l'impasto e lasciate lievitare per 4-5 ore in un luogo riparato (nel forno con la lampadina accesa).
- Coprite con carta forno una teglia capiente (di circa 28 cm di diametro) e rovesciate l'impasto al suo interno. Con le mani ben oleate con olio extravergine, stendete l'impasto con cura e fatelo lievitare un'ora a temperatura ambiente.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C. - Scolate e tagliate a listarelle i pomodori secchi sott'olio. Pulite e tagliate a rondelle la cipolla e fatela stufare rapidamente in una padella con olio exravergine, sale e sciroppo d’acero, in modo da renderla croccante,
- Trascorso il tempo necessario, spennellate con olio extravergine d'oliva la focaccia, cospargetela con i pomodori secchi e infornate. Fatela cuocere finchè non avrà assunto un bel colore dorato, per circa 30 minuti.
- Negli ultimi 5 minuti di cottura cospargete la superficie con le cipolle caramellate Una volta cotta, mettete la Focaccia senza glutine e senza lattosio a raffreddare e gustatela morso dopo morso.