Le ciambelle sono uno dei dolci più amati da grandi e piccini, perfetti per la colazione o per una merenda gustosa. Oggi voglio proporvi una versione light delle celebri ciambelle fritte, sostituendo la frittura con la cottura in forno: le ciambelle al forno senza glutine.
Il risultato è ottimo, l’impasto rimane molto soffice e risultano molto più leggere e digeribili. Per preparare le ciambelle al forno ho utilizzato il Mix per Pane senza glutine Nutrifree, vediamo insieme come fare!
- Preparazione
- Sciogli 100 gr di Mix per Pane Nutrifree in 80 gr di acqua.
In una pentola metti il burro a sciogliere con 40 gr di acqua, versa dentro il pastello di farina e acqua e cuoci fino a che il composto si rassoda e si stacca dalle pareti della pentola. - Trasferisci l’impasto ottenuto in una ciotola ed inizia ad incorporare lo zucchero, le uova e il tuorlo.
Miscela i rimanenti 150 gr di farina con lo xantano, il lievito per dolci e il lievito di birra ed inizia ad aggiungere al composto precedente. - Per ultimo inserisci la scorza di limone e i semi di vaniglia.
Lavora energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e appiccicoso. Poni a lievitare coperto per un'ora o fino al raddoppio. - Su un foglio di carta forno spolverato con farina di riso, rovescia l’impasto lievitato ed aiutandoti con una spatola ed un pò di farina lavoralo brevemente, senza rompere del tutto la lievitazione.
- Adesso schiaccia l’impasto ad una altezza di circa 2/2,5 cm e con un coppapasta di forma rotonda (6 cm di diametro) ricava dei dischi.
- Rilavora brevemente l’impasto che avanza e forma altri dischi.
Alla fine con un coppapasta rotondo più piccolo (1 cm) pratica un buco al centro di ogni disco. - Disponi le ciambelle in una teglia solo leggermente oleata (passandoci un dito sopra questo deve risultare appena appena unto) copri e fai riposare ancora 30 minuti circa.
- Nel frattempo accendi il forno a 160-170° C. Cuoci per circa 20-25 minuti.
A piacere glassa la superficie con uno sciroppo di zucchero.