Biscotti di Pasqua senza glutine

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà facile

Preparazione 15 minuti + riposo

Cottura 15 minuti

Dosi 40 frollini

I biscotti di Pasqua sono deliziosi frollini colorati perfetti per decorare la tavola delle feste o come simpatica idea regalo. Per la versione senza glutine ho utilizzato la Farina di Riso finissima e la Farina di Mais finissima Nutrifree a cui ho aggiunto la farina di nocciole. La ricetta è un dono di Gabriele, illuminato pasticcere toscano. Racconto un pò di lui e del nostro incontro qui

Ma vediamo insieme il procedimento.

Preparazione dei frollini

In una ciotola miscela tutti gli ingredienti secchi (la farina di riso finissima e la farina di mais finissima Nutrifree, la farina di nocciole, lo zucchero di canna grezzo, il caffè in polvere e il sale), aggiungi il burro tagliato a piccoli pezzetti e l’albume poi, sulla spianatoia o con l’impastatrice lavora bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Forma una palla, avvolgila nella pellicola e falla riposare almeno 30 minuti in frigo. Riprendi l’impasto riposato e con il mattarello stendilo ad una altezza di 4-5 mm, con l’apposito stampino “pasquale” forma i biscotti e cuocili in forno, preriscaldato a 200° per 15 minuti circa. Sforna e lascia raffreddare. 

Decorazione con la pasta di zucchero

Lavora la pasta di zucchero tra le mani per ammorbidirla e, su un piano di lavoro, stendila (al bisogno aiutandoti con poco zucchero a velo) con il matterello ad uno spessore di pochi millimetri. Con gli appositi stampi ad espulsione taglia il coniglietto e il pulcino e mettili da parte. 

Ora stacca un pezzetto di pasta zucchero bianca e, tenendola tra le mani, lavorala. Aggiungi qualche goccia di colorante verde e impasta fino a quando si colorerà in maniera uniforme, poi stendila con il matterello e taglia con lo stampino farfalla.

Con lo stesso metodo colora di rosa un altro pezzetto di pasta zucchero e crea l’uovo. Adesso con qualche pezzetto di pasta colorata che sarà avanzata decora tra gli spazi delle varie formine. Una volta terminato, spennella i biscottini con poca marmellata e applica la decorazione.

 

Buona Pasqua!

Emanuela