Frollini senza glutine Opera Waiting

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 40 frollini
Ingredienti

175 g di burro
110 g zucchero di canna grezzo
2 g di caffè in polvere
1 g di sale
50 g albumi
100 g farina di mandorle
125 g farina di riso finissima
125 g farina di mais finissima

In questa ricetta

Frollini senza glutine Opera Waiting

di Emanuela Ghinazzi

Il nome di questa ricetta, “Frollini senza glutine Opera Waiting” racchiude la storia di un’incontro ed è un omaggio alla persona che questa ricetta l’ha ideata e generosamente condivisa con me. 

Ho conosciuto Gabriele della pasticceria “Opera Waiting” di Poggibonsi (SI) ad una delle trasmissioni TV della mia cara amica Annamaria Tossani. Mi è piaciuta molto la sua filosofia: 100% nature, filiera corta, continua ricerca e innovazione.

Gabriele lavora grani antichi, poveri di glutine ma che noi celiaci non possiamo comunque consumare e così, facendo un pò la sfacciata, gli ho chiesto se mi poteva omaggiare di una sua ricetta…ed eccola qua! E’ davvero buonissima, grazie Gabriele. 

In una ciotola miscela tutti gli ingredienti secchi (la farina di riso finissima e la farina di mais finissima Nutrifree, la farina di mandorle, lo zucchero di canna grezzo, il caffè in polvere e il sale) aggiungi il burro tagliato a piccoli pezzetti e l’albume poi, sulla spianatoia o con l’impastatrice lavora bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Forma una palla, avvolgila nella pellicola e falla riposare almeno 30 minuti in frigo. Riprendi l’impasto riposato e con il mattarello stendilo ad una altezza di 4-5 mm, con l’apposito stampino forma i biscotti e cuocili in forno, preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.

Dopo averli sfornati e lasciati raffreddare, i frollini sono pronti per essere gustati e sono perfetti per accompagnare una tisana o un tè caldo. 

Emanuela

 

 

 

Condividi questa ricetta

Altre ricette di Dolci

Difficoltà: Media
Time: 15 minuti + 90 minuti di lievitazione
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti
Difficoltà: Media
Time: 60 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 1 ora + 7/8 ore di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti
Difficoltà: Media
Time: 45 minuti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree