Torta al caffè con latte di mandorle e lamponi

di Scaglione

Difficoltà Media

Preparazione 1 ora e 30 minuti + tempo di riposo

Dosi 120 g Mix per Dolci

In una casseruola unisci le uova allo zucchero e mescola energicamente con una frusta. Metti sul fuoco per circa 40 secondi a fiamma dolce, quindi monta con una frusta elettrica finché il composto non sarà ben gonfio e fermo. Unisci poco alla volta il Mix per Dolci setacciato e la fecola, amalgama le farine con una spatola, dal basso verso l’alto, per finire unisci il caffè liofilizzato.

Fodera una teglia tonda con carta da forno e versa il composto. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforna e lascia raffreddare su una griglia rialzata per circa 4 ore.

Nel frattempo prepara la crema.
In un pentolino scalda a fiamma dolce il latte e il latte di mandorle. Nel frattempo monta i tuorli e lo zucchero con una frusta. Unisci l’amido e mescola bene fino a quando tutti i grumi si saranno amalgamati. Unisci il latte caldo al composto e mescola bene con una frusta. Riversa il tutto sul fuoco e cuoci qualche minuto mescolando di continuo. Togli il pentolino dal fuoco e versa la crema in una terrina a raffreddare.

Prendi la base di torta al caffè, ritagliala creando un quadrato, scava centralmente con un coltello lasciando 5-8 mm di bordo circa su ogni lato, con un pennello bagna la torta con il caffè, unisci la crema di mandorle, spalmandola fino ai bordi della torta. Metti a raffreddare in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, unisci i lamponi e servi.