La scaccia ragusana vegetariana è una ricetta tipica che viene preparata con una base di pasta per pizza, stesa in una sfoglia sottile, farcita con salsa, cipolla, formaggio rapé e con ogni altro ingrediente solletichi il palato, come in questo caso le melanzane, e arrotolata per formare un largo salsicciotto millefoglie.
Questa è una versione senza glutine che spero sia fedele all’originale quanto più possibile.
- Preparazione
- Preparate con un paio d’ore d’anticipo la pasta miscelando la farina con il lievito e lo zucchero e versando poca acqua per volta. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete olio e sale e continuate ad impastare finché questi non saranno ben assorbiti.
- Appoggiate la palla di pasta in una ciotola infarinata, coprite con pellicola e aspettate che raddoppi. Nel frattempo cuocete il pomodoro pelato a cubetti con sale, pepe e un soffritto di cipolla e fatelo raffreddare. Stendete la pasta ben lievitata su un foglio di carta da forno infarinato in un rettangolo, aiutandovi con un mattarello.
- Lasciate riposare la pasta stesa per circa 30’. A questo punto friggete la melanzana a cubetti, lasciate raffreddare e distribuite sulla pasta la salsa lasciando un dito di bordo libero.
- Condite con melanzane, formaggio rapè e basilico spezzato. Ripiegate i 4 lembi ribaltandoli sulla farcia e poi arrotolate delicatamente, aiutandovi con la carta da forno, la pasta dal lato più lungo fino a formare un lungo salsicciotto da appiattire leggermente con le mani. Pennellate quindi di olio d’oliva.
- Scaldate nel frattempo il forno con la pietra refrattaria al suo interno (in mancanza della pietra, lasciate nel forno una placca perché sia ben arroventata) alla temperatura massima consentita. Infine Infornate la scaccia con la carta da forno e cuocete per circa 20’-30’ a seconda del forno.