Rotolo di lamponi senza glutine

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Facile

Preparazione 30 minuti

Cottura 10 minuti

Dosi 8 persone

La pasta biscotto è una base per dolci morbida e flessibile perfetta per creare gustosi rotoli ripieni. Abbiamo già visto qualche esempio di crema, all’arancia, al cioccolato o alla crema. In questa ricetta metteremo insieme due sapori contrastanti, l’acidula marmellata di lamponi e il delicato mascarpone, per un risultato da leccarsi i baffi.

Procedimento:

Miscela il Mix per Dolci con la fecola e metti da parte. Separa i tuorli dagli albumi. In una ciotola monta brevemente gli albumi con lo sbattitore elettrico e appena iniziano a formare la schiuma aggiungi tutto lo zucchero montando a neve ben ferma (ci vorranno circa 7-8 minuti).

Alla montata aggiungi i tuorli e amalgama con movimento dal basso verso l’alto. Metti, gradualmente, il mix setacciato e prosegui con il medesimo movimento fino a che avrai ottenuto un composto molto stabile e senza grumi. Aggiungi qualche goccia di colorante rosso e mescola fino a che il composto sarà colorato in modo uniforme.
Fodera con carta forno una teglia 30×40 cm e distribuisci tutto l’impasto sulla superficie livellandolo in modo uniforme. Cuoci in forno già caldo a 180° per 10 minuti o fino a leggera doratura.

Prepara un piano con la pellicola e spolverizza con poco zucchero semolato, togli la pasta biscotto dal forno e con un gesto deciso rovesciala su questo piano. Togli la carta forno e con un pennello bagna tutta la superficie con del latte. Fai raffreddare per qualche minuto e nel frattempo amalgama il mascarpone con un cucchiaio di zucchero a velo. Spalma la marmellata sulla pasta biscotto e sopra il mascarpone, arrotola dal lato lungo. Riponi in frigo per qualche ora prima di servire decorato con lamponi e zucchero a velo.

Buon appetito!

Alternativa:
Per una dieta priva di lattosio consigliamo di utilizzare il latte di mandorla per bagnare la superficie del rotolo e un mascarpone senza lattosio per il ripieno.