I Paccheri sono un tipo di pasta che si sposa bene con sughi densi e corposi. Ne abbiamo avuto un assaggio con la ricetta degli Spiedini di Paccheri farciti alle cozze, deliziosa! Oggi ci dedicheremo alla preparazione di un sugo davvero unico, il ragù bianco di chianina, cucinato con la carne di una razza bovina italiana autoctona della Toscana e dell’Umbria dalla quale si ricava la famosa Bistecca Fiorentina. Resistere sarà impossibile!
Procedimento:
Per prima cosa prepara le verdure:
pela e lava la carota, sbuccia la cipolla, togli i filamenti più duri al sedano e lavalo. Taglia tutto a piccoli dadini (brunoise).
Metti l’olio nella casseruola fallo scaldare leggermente ed aggiungi il trito di verdure, fallo appassire per qualche minuto ed aggiungi la carne macinata, falla rosolare bene a fuoco vivace, girando spesso per evitare che si bruci. Ora sfuma con il vino ed abbassa la fiamma, cuoci per circa 1 ora aggiungendo del brodo vegetale ogni qualvolta lo vedi troppo asciutto.
Cuoci i Paccheri per il tempo indicato sulla confezione e condisci con il ragù. A piacere spolvera con del formaggio grattugiato.
Buon appetito!