Spiedini di Paccheri farciti alle cozze

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 160 minuti
  • Dosi per 100 g di Paccheri rigati
Ingredienti

100 g di Paccheri rigati Nutrifree
1 g di zafferano

per il ragù di cozze:
1 kg di cozze intere
aglio
olio
prezzemolo
peperoncino
60 g di bacon
mezzo bicchiere di vino bianco
pomodori canditi
100 g di panna da cucina
50 g di pecorino
pepe

In questa ricetta

Spiedini di Paccheri farciti alle cozze

di Emanuela Ghinazzi

Spiedini di Paccheri farciti alle cozze senza glutine, una ricetta sfiziosa e divertente da preparare con i Paccheri rigati Nutrifree! Il sapore deciso del ripieno di ragù alle cozze si sposa perfettamente al gusto agrodolce dei pomodori canditi. Vediamo insieme i passaggi.

Lava e pulisci accuratamente le cozze, poi falle aprire dentro una casseruola con un fondo di aglio, olio, prezzemolo e peperoncino. Bagna con poco vino bianco. Sguscia le cozze e tritane ¾, filtra il fondo di cottura e metti da parte.

Trita l’aglio finemente e soffriggilo in padella con un goccio d’olio, aggiungi il bacon tagliato a piccoli dadini, le cozze tritate e fai cuocere brevemente a fuoco vivo, poi metti il liquido delle cozze e fallo evaporare. Taglia a dadini i pomodori canditi* e aggiungili insieme alla panna, fai riprendere il bollore. Togli dal fuoco e grattaci sopra il pecorino, aggiungi anche il prezzemolo e del pepe macinato fresco. Amalgama bene girando con un mestolo. Avrai ottenuto una bella e cremosa farcitura per i tuoi Paccheri. Adesso lessa la pasta in acqua bollente salata e, a piacere, aggiungi lo zafferano per conferire un bel colore giallo ai Paccheri. Scola la pasta in una ciotola e condiscila con un po di olio a crudo. Farcisci uno ad uno i Paccheri con il ragù di cozze, poi infilza a 3 a 3 (o 4 a 4 – 5 a 5 come preferisci) in uno spiedino di bambù, alternando con una fettina di pomodoro candito. Metti gli spiedini uno accanto all’altro e ripassali brevemente in forno per scaldarli. Togli dal forno e spennella con olio per dare lucentezza. Guarnisci ogni piatto con qualche cozza precedentemente messa da parte e pomodori canditi.

*Per fare i pomodori canditi:

Taglia a metà i pomodorini e sistemali, con la parte tagliata all’insù, su una teglia foderata con carta forno. Spolverizza con zucchero e sale e cuoci in forno già caldo a 100° per 2 ore circa.   

Buon appetito!!

Condividi questa ricetta

Altre ricette di Primi

Difficoltà: Facile
Time: 60 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 45 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Media
Time: 90 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti + 1 ora di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 1 ora + 30 minuti di riposo

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree