Mini cornetto di pasta frolla ripieno alle noci senza glutine, detto anche Diós Hókifli, un dolce tipico del Natale Ungherese. In questa ricetta rivisitata in chiave gluten free, ho utilizzato la farina Mix per Dolci Nutrifree. Scopriamo insieme i passaggi!
Prima di tutto prepara il ripieno.
In un pentolino versa gli ingredienti per il ripieno e scalda a fuoco basso mescolando continuamente fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. A questo punto leva dal fuoco e lascia raffreddare a temperatura ambiente. In una terrina versa la farina e tutti gli ingredienti per l’impasto e amalgama il tutto fino ad ottenere una massa compatta ed omogenea (tipica della pasta frolla).
Copri l’impasto con della pellicola e fai riposare in frigorifero per almeno 20 minuti, successivamente stendi con un mattarello la pasta portandola allo spessore di 3-4 mm.
Consiglio: se l’impasto si riscalda il burro contenuto all’interno si ammorbidisce rendendo difficile la lavorazione del preparato. In questo caso é meglio reimpastare il tutto e rimettere in frigo a riposare fino a quando il burro non sarà di nuovo solido.
Con un coppa pasta di circa 8-9 cm di diametro prepara dei cerchi di pasta.
Sui dischi di pasta così ottenuti adagia il ripieno (circa mezzo cucchiaino). Richiudi l’impasto su se stesso e dagli la forma di un cornetto.
Adagia su una teglia ricoperta con apposita carta da forno. Con un tuorlo d’uovo spennella la superficie.
Cuoci in forno preriscaldato a 160 gradi per almeno 15 minuti. Appena usciti dal forno, ancora caldi, spolvera la superficie con la miscela di zucchero a velo e zucchero vanigliato.
Lascia raffreddare sulla teglia.
Buon appetito!
Átol Tibor