Oggi voglio cucinare una bella frittura di pesce.
Il clima è tornato mite e ci possiamo ancora godere questi primi giorni di autunno in tutta serenità. La frittura di calamari è una ricetta molto semplice e veloce da preparare, spesso però non è semplicissimo ottenere la giusta croccantezza e il bel colore dorato che invita all’assaggio.
Vediamo insieme come fare!
- Preparazione
- Per realizzare questa panatura ho miscelato 75 gr di Pangrattato con soli 25 gr di Farina Finissima di Riso. La predominanza del pangrattato rende il fritto ancora più croccante e friabile. Inoltre ho evitato di usare le uova, ottenendo una frittura ancora più buona e leggera, perfetta anche per chi è intollerante o allergico alle uova.
- Lava ed asciuga gli anelli di calamaro.
- In un piatto versa il Pangrattato miscelato con la Farina Finissima di Riso ed un pizzico di sale. Adesso impana molto bene i calamari e friggi in olio profondo per 2 minuti o fino a raggiungere la doratura desiderata.
- Scola su carta assorbente e servi il tuo fritto ben caldo accompagnato da fette sottili di limone e foglioline di prezzemolo.
- Qualche piccolo consiglio
- Se vuoi puoi aromatizzare l’impanatura aggiungendo un’aromatica a piacere. Se desideri una maggiore croccantezza ometti la farina presente in ricetta.