Video ricetta

Cornetti sfogliati di pasta brioche

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Media

Preparazione 15 min + 3 ore lievitazione + 30 min riposo

Cottura 20-25 minuti in forno ventilato

Dosi 10 cornetti da 60 gr

Senza Glutine

Senza Lattosio

Prepariamo dei cornetti sfogliata di pasta brioche per una colazione senza glutine come quella del bar.

  1. Preparazione
  2. In una ciotola unisci gli ingredienti secchi: il Mix per Dolci Nutrifree, il lievito, lo zucchero e la buccia di arancia (a piacere puoi mettere anche buccia grattugiata di limone e semi di vaniglia).
  3. In un contenitore alto e stretto unisci gli ingredienti liquidi: l’acqua, il latte delattosato, l’uovo e l’olio.
    Con il minipimer frulla tutti gli ingredienti liquidi per creare una emulsione, poi uniscila agli ingredienti secchi e con lo sbattitore munito di frustine a spirale inizia ad impastare fino a che avrai ottenuto un composto ben amalgamato, sodo ed appiccicoso.
  4. Poni a lievitare la massa per 2 ore al coperto.
  5. Nel bagnomaria o nel microonde fai sciogliere il burro delattosato a crema.
    Riprendi l’impasto (toccalo meno possibile con le mani), e rilavoralo aiutandoti con una spatola o con lo stesso sbattitore. Ricava 8 pezzi del peso di circa 65 g ciascuno. Lavora delicatamente ogni pezzetto tra le mani, al bisogno, leggermente unte di olio.
  6. Sul piano di lavoro metti poca farina da spolvero (Farina finissima di Mais e Farina finissima di Riso Nutrifree miscelate), con il mattarello tira finemente ogni pezzetto fino a formare un rettangolo 10x30 cm circa.
  7. Spennella 7 rettangoli con il burro delattosato a crema (l’ottavo ti serve per chiudere), mettili uno sopra l’altro e chiudi con l’ultimo rettangolo. Adesso, con il mattarello, allarga ancora un po la sfoglia e, partendo da un’estremità, tagliala in 10 triangoli.
  8. Fai una piccola incisione sulla base di ogni triangolo e, partendo dall’estremità più larga (non dalla punta), arrotola ogni triangolo su se stesso. In questo modo avrai dato forma ai tuoi cornetti.
  9. Metti i cornetti sulla teglia di cottura, inserisci la teglia in una grande busta di plastica e fai lievitare per 1 ora circa, poi fai riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
  10. Metti un pentolino di acqua fredda dentro al forno ed imposta la temperatura a 200°.
    Spennella la superficie dei cornetti con l’uovo sbattuto e, a piacere, spolvera con dello zucchero semolato.
    Cuoci in forno già caldo in modalità ventilato per circa 20-25 minuti o fino a doratura desiderata.
    Una volta pronti, puoi anche decidere di congelarli.