Cheesecake con melagrana senza glutine

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Facile

Preparazione 30 minuti + riposo

Dosi 8-10 porzioni

Preparazione

Inizia frullando i Cantucci e sciogliendo il burro in un pentolino. Poi amalgama tutto insieme e distribuisci uniformemente il composto sul fondo di uno stampo per crostata con il fondo movibile. Compatta bene e riponi in frigo a rassodare.

Nel frattempo prepara la crema di formaggio: metti ad ammorbidire in acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti. In una ciotola unisci il formaggio spalmabile, il mascarpone, lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo del limone. In un pentolino scalda brevemente la panna, poi strizza tra le mani la gelatina e falla sciogliere completamente nella panna. Quando si sarà intiepidita aggiungi al composto di formaggi e mescola bene.

Prendi la base biscotto dal frigo e versaci sopra la crema di formaggi livellando bene la superficie affinchè sia bella liscia. Trasferisci di nuovo in frigo per circa 3 ore.

A questo punto mescola il succo di melagrana, lo zucchero, l’amido di mais e il limoncello e metti sul fuoco. Fai addensare la salsa, girando sempre con una frusta, per circa circa 7-8 minuti.

Quando la cheesecake sarà ben soda e la salsa alla melagrana sarà fredda, versa quest’ultima sulla superficie della torta, decora con i chicchi di melagrana e mantieni in frigo fino al consumo.