Casetta di pan di zenzero

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Facile

Preparazione 10 minuti + 2 ore di riposo

Dosi 450g di impasto

Senza Glutine

Senza Lattosio

Il pan di zenzero è un dolce tipico delle festività natalizie che può essere utilizzato per preparare la casetta innevata decorata con ghiaccia reale. Un’esplosione di fantasia e dolcezza per ricreare l’atmosfera magica e fiabesca tipica del Natale.

Preparazione

In un robot da cucina munito di lame a coltello inserisci il Mix per Pasta Frolla, gli zuccheri, il sale, tutte le spezie (zenzero, cannella, chiodi di garofano, noce moscata) e il burro freddo a pezzetti. Aziona il mixer e frulla brevemente a formare un composto sabbioso. Adesso aggiungi il miele e l’uovo e frulla fino a quando il composto si sarà staccato dalle pareti compattandosi. A questo punto prendi la massa e lavorala con le mani fino a formare una palla. Chiudi quest’ultima in una pellicola e mettila a riposare in frigo per circa 2 ore.

Prepara la casetta di pan di zenzero: riprendi il composto e con l’aiuto degli appositi stampi realizza tutte le parti della casa (pareti, tetto) e cuoci in forno a 180°, fino a che i bordi dell’impasto si saranno appena scuriti.

Prepara la ghiaccia reale. In una ciotola versa gli albumi e aggiungi lo zucchero a velo in proporzione 1 a 5 (si consiglia 50g di albumi e 250g di zucchero a velo): inizia a montare l’albume e inserisci lo zucchero poco alla volta fino ad ottenere un composto sodo e compatto.

Metti la ghiaccia reale in una tasca da pasticciere munita di bocchetta con punta finissima, e decora le varie parti della casa dando spazio alla fantasia. Fai riposare fino a che la ghiaccia si sarà asciugata e solidificata. Puoi utilizzare la ghiaccia reale per unire tra loro le pareti ed il tetto.