Canapé di mazzancolle

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Facile

Preparazione 15 minuti + 30 minuti di riposo

Dosi 1 Porzione

Senza Glutine

Senza Lattosio

Sfiziosissimo canapé di mazzancolle preparato con una base di Fette Biscottate senza glutine e burro delattosato. Ideale come antipasto e dal grande effetto scenografico, una vera delizia!

Preparazione

Nel frullatore con le lame a coltello frulla le Fette Biscottate con un pezzettino di aglio, sale e pepe a piacere. Sciogli la noce di burro e uniscila alle fette tritate fino ad ottenere un composto sabbioso.

Pressa il composto in modo uniforme sul fondo di un coppapasta (7-8cm di diametro) appoggiato direttamente sul piatto da portata. Riponi in frigo per 30 minuti circa.

Taglia l’arancia a metà ed ottieni il succo da una delle due metà. Pela l’altra metà ed ottieni uno spicchio che ti servirà per la decorazione.

In una padella metti poco olio e cuoci per pochi minuti le mazzancolle sgusciate, aggiusta di sale e pepe, unisci il succo di arancia e prosegui la cottura a fuoco vivo per 1-2 minuti.

Da uno spicchio di finocchio lavato ed asciugato ottieni qualche fettina sottile per la decorazione.

Riprendi la base di fette biscottate dal frigo e assembla il piatto partendo dalle mazzancolle e decorando a tuo piacere con spicchio di arancia e strisce sottili di finocchio.

Un giro d’olio extravergine di oliva a crudo e servi.