Calamarata al forno ripiena con ragù

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Media

Preparazione 60 minuti

Cottura 4 ore

Dosi 100 g di Calamarata

Oggi abbiamo sfornato una ricetta davvero squisita! Richiederà un po’ di tempo, ma ne varrà veramente la pena!

Procedimento per Ragù:

Prepara un battuto di sedano, carota e cipolla e fallo soffriggere in una pentola dai bordi alti con 3 cucchiai di olio.
Nel frattempo fai a pezzetti la salsiccia e mischiala con il misto di carne cercando di amalgamare bene i due composti. Taglia il composto in piccoli pezzi e, una volta che il battuto di verdure avrà raggiunto la giusta doratura, uniscilo e fai cuocere per qualche minuto. Dopodiché aggiungi la passata di pomodoro, il sale a piacere e il dado di carne.
Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per 3 ore. Se, a fine cottura, il sugo risultasse troppo acquoso lascialo cuocere senza coperchio finché l’acqua non sarà evaporata. 

Procedimento besciamella: 

In una pentola dai bordi alti metti a cuocere a fuoco basso il latte, il burro, la farina, il sale e la noce moscata. Durante la cottura mescola senza interruzioni per evitare che si creino grumi nel composto.
Controlla che la besciamella non si addensi troppo, è preferibile lasciarla leggermente più liquida per evitare che si asciughi durante la cottura in forno.

Procedimento per Pasta:

Lessa la pasta calamarata in abbondante acqua salata e scola al dente. Prendi una ciotola in terracotta e ungila con un filo d’olio; adagia una ad una la pasta nel fondo e riempila di ragù. Copri con la besciamella e aggiungi infine il parmigiano grattugiato.
Riscalda il forno a 180°- 190° e inforna la pasta calamarata per 15 minuti, con funzione grill.

Buon appetito!