Già dal nome si può intuire come questa ricetta evochi sapori tradizionali e familiari. Alla base della preparazione c’è il Mix per Dolci Nutrifree, una miscela ideale per cucinare in poche semplici mosse torte e biscotti senza glutine, come i cornetti ungheresi, o le morbide ciambelle e infine dei gustosi frollini. Tre sono le principali caratteristiche di questa deliziosa ricetta: super facile, super veloce e super buona!!
Procedimento:
In una ciotola versa il mix, lo zucchero ed il lievito, mescola bene, poi fai un buco nel centro ed aggiungi le uova, il burro sciolto ed il vinsanto. Sbatti con una forchetta e a mano a mano incorpora tutto il mix. Otterrai una massa simile alla pasta frolla ma più morbida.
Fodera una teglia con carta forno e disponici sopra l’impasto cercando di dare una forma stretta e lunga, per fare questa operazione è possibile che tu abbia bisogno di sporcarti le mani con poca farina da spolvero (formata da una miscela di farina di riso e farina di mais finissimo).
Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti. Quando vedi che inizia a prendere colore e la massa si è ormai stabilizzata, togli dal forno, taglia delle fette di circa 2 cm e rimetti in forno per 5 minuti a seccare ulteriormente. Se vuoi puoi cospargere la superficie dei biscotti con zucchero semolato prima di infornare.
Consiglio:
Se vuoi un impasto maggiormente lavorabile a mano ed ottenere dei biscotti simili ai cantucci, diminuisci il peso delle uova (per esempio metti 1 uovo e mezzo anziché due). Fai un filoncino più stretto e cuoci nello stesso modo.
Buon appetito!