Chissà se nella tua dispensa post pranzi in famiglia e cenoni, merende e veglioni, sono rimaste tracce di dolci natalizi. Spesso, complici anche i regali culinari di amici e parenti, ci si trova a dover fare i conti con il pandoro o con il panettone senza glutine avanzato, a causa di quantitativi eccessivi di prodotto, che non riescono ad essere consumati per intero durante i giorni di festa.
Succede con i dolci di Natale glutinosi, può succedere anche con i dolci natalizi gluten free. Che fare in questi casi? Spunti e consigli sono moltissimi, puoi dare via libera alla fantasia, stimolata dalle idee che abbiamo raccolto dalla nostra chef di riferimento, Emanuela Ghinazzi, ma anche dalle nostre amiche blogger. C’è solo una cosa che non si può fare con gli avanzi di panettone e di pandoro: buttarli via.
Spunti lampo per i tuoi dolci di Natale avanzati
Se avanza qualche fetta di panettone o di pandoro puoi preparare una merenda diversa oppure dessert originali e facili facili da preparare. Ecco le idee e gli abbinamenti suggeriti da Emanuela.
- Spiedini caffellatte
Ti è avanzata qualche fetta di Panettone Gran Caffè?
Tagliala a cubetti, tostali nel tostapane o in forno. Usa i cubetti per fare gli spiedini e servili con una crema al latte senza glutine. Se non vuoi fare degli spiedini, puoi usare i cubetti dolci tostati per inzupparli in una crema al mascarpone.
- Dolce-salato al cucchiaio
Ti è avanzata qualche fetta di Panettone Gran Caramello?
Prendi una coppa di vetro, e riempila con uno strato di fetta di panettone alternato con uno strato di gelato alla vaniglia. Guarnisci l’ultimo strato di gelato con granella di nocciole.
- Tramezzini golosi e stelline ripiene
Ti è avanzata qualche fetta di Panettone con gocce di cioccolato?
Tagliala in piccoli triangolini oppure, aiutandoti con le formine per i biscotti, a forma di stella o quello che preferisci, e farcisci due o più triangolini/stelline con una crema di ricotta aromatizzata all’arancia, preparata con ricotta, zucchero e scorza di arancia bio grattugiata.
L’idea in più per una merenda giocosa
Usa la confezione del pandoro o del panettone per costruire elmetti da robot, caschi da astronauta e mascherine a piacimento. Lo facevano i nostri nonni, ma è un gioco attualissimo, soprattutto per i bambini più piccoli.
Ricette a base di panettone e pandoro
Se ti avanzano interi panettoni o pandori senza glutine, potresti pensare di usarli come ingredienti di queste ricette firmate realizzate per Nutrifree da diverse amiche blogger.
- Torrette di panettone con crema all’arancia di Mary Zero Glutine 100% Bontà
- Charlotte di pandoro ai mirtilli di Sonia Mancuso
- French toast di panettone Silvia Faraci (Eppur non c’è)
- Cioccolatini al panettone di Katiuscia Niutta (Celiachia e Fantasia)
- Mousse al cioccolato con panettoncino di Mary Zero Glutine 100% Bontà
Consigli antispreco per i tuoi dolci natalizi
Se vuoi goderti le tue fette di pandoro o panettone senza glutine anche quando le feste natalizie sono ormai un ricordo lontano, ecco cosa puoi fare:
- Apri la confezione solo quando sai che verrà mangiata per intero o in breve tempo.
- Conserva il dolce avanzato in frigo. Per 3/4 giorni conserverà tutta la freschezza che aveva appena aperto. Ricordati di dargli una leggera scaldata prima di mangiarlo!
- Taglialo a fette e conservalo in freezer nelle apposite bustine, in modo da scongelarle un po’ alla volta. Bastano pochi minuti per scongelare ogni fetta, passala nel tostapane o nel fornetto. Sarà Natale ogni volta che vuoi!