Tagliatelle verdi senza glutine

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 60 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 400 g di tagliatelle
Ingredienti

260 g di Mix per Pasta Fresca Nutrifree
2 uova
45 g di spinaci cotti e setacciati
Acqua qb (io tre cucchiai da minestra)
Sale 
Olio

In questa ricetta

Tagliatelle verdi senza glutine

di Emanuela Ghinazzi

Dalla tradizione della pasta fresca fatta in casa, una variante classica, golosa e saporita. Le tagliatelle verdi agli spinaci sono ottime cucinate con sughi di pomodoro e carne.

Procedimento:

In una pentola, senza acqua, cuoci gli spinaci per 10 minuti circa, strizzali bene tra le mani per fargli perdere il liquido in eccesso, tritali finemente al coltello e poi setacciali con un colino a maglie fini.

Sulla spianatoia fai una fontana con il mix, al centro metti le uova, gli spinaci setacciati, il sale e un goccio d’olio. Con una forchetta sbatti il tutto e a mano a mano fai assorbire tutto il mix e al bisogno (se vedi che l’impasto è troppo duro) aggiungi qualche cucchiaio di acqua.

   

Impasta bene poi avvolgi il panetto ottenuto nella pellicola e metti a riposare in frigo per 30 minuti come minimo. Riprendi l’impasto staccane un pezzetto e ricopri quello che non stai lavorando.

  

Con il mattarello o la nonna papera stendi una sfoglia sottile e rettangolare, spolvera la superficie con farina di riso e mais, ripiega prima da un lato poi dal’altro e arriva al centro facendo combaciare i due lati stretti.

  

Con un coltello a lama piatta taglia delle striscioline larghe 6-7 mm, distendile e arrotola le strisce tra le mani a formare un nido. Condisci a piacere. Puoi surgelare la pasta e cuocerla al momento del bisogno gettandola in acqua bollente da congelata.

Buon appetito! 

Condividi questa ricetta

Altre ricette di Primi

Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 1 ora + 1 ora di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 30 minuti
Difficoltà: Media
Time: 100 minuti
Difficoltà: Media
Time: 90 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 45 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 60 minuti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree