Lasagne senza glutine con insalata

di Emanuela Ghinazzi
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 90 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 2-3 persone
Ingredienti

130 g Mix per Pasta Fresca Nutrifree
Farina di Riso Nutrifree qb
Farina di Mais Finissima Nutrifree qb
100 g di uova (circa 2 uova medie)
Una presa di sale
3 g di olio extravergine di oliva

Ingredienti lasagne:

250 g di lasagne 
1 cespo d’insalata indivia (o scarola, pandizucchero)
Acciughe (facoltativo)
Formaggio grattugiato
Sale
Olio

Ingredienti besciamella:
500 g di latte
30 g di burro
30 g di Farina di Riso Nutrifree
Noce moscata qb
Sale

In questa ricetta

Lasagne senza glutine con insalata

di Emanuela Ghinazzi

Una variante delle lasagne al forno, dal gusto originale e squisito. Pasta fresca e besciamella sono gli ingredienti principali che non possono mancare, l’insalata è l’elemento sorpresa! 

Se segui una dieta vegetariana ti basterà eliminare le acciughe!

Preparazione pasta fresca:

Per prima cosa, agita bene la confezione di mix per distribuire in modo uniforme il contenuto. In una ciotola capiente, rompi le uova, aggiungi un pizzico di sale e l’olio, sbatti il composto con una forchetta e aggiungi gradualmente il mix.

Appena l’impasto comincerà a prendere consistenza, trasferiscilo su una spianatoia e continua a lavorarlo manualmente con cura fino ad incorporare tutto il mix, così da ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Avvolgi il composto nella pellicola trasparente e metti a riposare in frigo per circa 1 ora. Tieni presente che la fase di riposo è fondamentale per permettere alla farina contenuta nell’impasto di assorbire tutti i liquidi e aiutare la successiva fase di stesura della pasta.

Riprendi il panetto dal frigo, staccane un pezzetto e tieni coperto il pezzo che non stai lavorando. Sulla spianatoia, stendi l’impasto con il mattarello o con la sfogliatrice ad uno spessore di circa 1-2 mm aiutandoti sempre con una piccola manciata di farina da spolvero che aggiungerai con le punte delle dita e forma le lasagne. 
Una volta finito di lavorare il primo pezzo di panetto, prendi l’altro e ripeti lo stesso procedimento.

Preparazione lasagne:

Prepara la besciamella: in una casseruola fai sciogliere il burro, aggiungi la farina e con una frusta mescola per evitare che si formino grumi. Aggiungi il latte e, sempre mescolando e a fuoco basso, gira fino a che il composto si sarà addensato. Regola di sale ed aggiungi poca polvere di noce moscata.

Lava e asciuga bene il cespo d’insalata e taglialo a striscioline non troppo fini, mettile in una ciotola e condisci tutto con poco sale e olio. In una pentola con acqua a bollore e salata precuoci le lasagne per 2-3 minuti. Metti la pasta semicotta sopra un canovaccio ben pulito.

Prendi una pirofila e stendi sul fondo un leggero strato di besciamella. Inizia a fare gli strati: stendi su tutta la superficie della pirofila le lasagne, metti un generoso strato di besciamella e l’insalata a coprire. Fai il secondo strato come il primo aggiungendo però anche il formaggio grattugiato.

Cuoci in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.

Nel frattempo che le lasagne cuociono dissala e pulisci le acciughe, poi, a coltello, tagliale finemente e quando la pasta sarà cotta distribuiscile sopra.

Buon appetito!

Condividi questa ricetta

Altre ricette di Primi

Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 10 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 5 minuti
Difficoltà: Media
Time: 90 minuti
Difficoltà: Media
Time: 45 minuti + 1 ora di riposo
Difficoltà: Facile
Time: 45 minuti
Difficoltà: Facile
Time: 60 minuti

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter Nutrifree