Gnocchi di patate senza glutine, con speck e noci

Difficoltà Facile

Preparazione 45 minuti

Cottura 40 minuti

Dosi 4 persone

Senza Glutine

Senza Uova

La migliore tradizione italiana in un semplice piatto dal sapore di casa. Ecco gli gnocchi di patate preparati con Farina finissima di riso e arricchiti da un condimento che unisce lo speziato speck alle croccanti e delicate noci! Se la ricetta di questo gustoso primo ti è piaciuta, prova anche i miei tortellini in brodo e le arancine alla zucca!

 

  1. Procedimento
  2. Lessa le patate con tutta la buccia finché, infilzando i rebbi di una forchetta, questi non affondano senza incontrare resistenza. Lascia che intiepidiscano un pochino, poi pelale e passale nello schiaccia-patate per ridurle in purea.
  3. Su una spianatoia, aggiungi la farina, il sale e la purea di patate ed impasta con le mani finché non otterrai un impasto liscio e compatto. Lavora poco impasto per volta, ricavando dapprima dei salsicciotti dello spessore di un pollice e poi tagliando dei pezzi di impasto di circa 2 cm l'uno.
  4. Una volta ricavati tutti i piccoli pezzi di impasto, forma delle piccole palline e poi falle scivolare sul riga gnocchi (oppure sui rebbi di una forchetta). Porta a bollore un ampio recipiente di acqua leggermente salata.
  5. In una larga padella, fai sciogliere il burro e aggiungi i dadi di speck. Fai rosolare lo speck, aggiungendo anche un pizzico di pepe nero. Versa gli gnocchi nell'acqua bollente e quando tornano a galla, prelevali con un mestolo forato, facendoli scolare, e versali nella padella con lo speck.
  6. Manteca e servi spolverando con i gherigli di noci sbriciolati.