Tortine mimosa senza glutine

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Media

Preparazione 60 minuti

Cottura 50 minuti

Dosi 10 tortine

Senza Glutine

Vegetariano

La torta mimosa è il dolce tipico che si prepara per la festa della donna. Noi abbiamo voluto testare la versione gluten free e che dire… squisita!

Procedimento Pan di Spagna:

Nell’impastatrice, con il gancio frusta, monta a lungo le uova e lo zucchero con aggiunta di limone e semi di vaniglia. Questa operazione è molto importante per la buona riuscita del pan di spagna, eseguila bene, devi ottenere una massa stabile e spumosa, alla fine il suo volume dovrà essere triplicato.

Nel frattempo accendi il forno a 160°/170°.  Miscela il mix con la fecola. Prendi la montata ed aggiungi le farine miscelate poco per volta eseguendo un movimento che va dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Fodera una teglia rotonda (24 cm di diametro) con carta forno e trasferiscici l’impasto. Cuoci per 30 minuti ma fai  sempre la prova stecchino, il dolce deve essere ben cotto all’interno per evitare il crollo quando lo togli dal forno.

Procedimento Crema:

In un recipiente mescola i tuorli con lo zucchero senza montarli. Quindi, aggiungi gli amidi, i semi di vaniglia e la scorza di limone e mescola bene il tutto aiutandoti con la frusta. Infine, unisci anche il latte e la panna a freddo poco alla volta.
Trasferisci il composto nel forno a microonde e fai cuocere per 2/3 minuti alla massima potenza. Poi, apri il microonde, estrai il recipiente e mescola brevemente prima di rimettere il tutto nel microonde.

Ripeti questa operazione per 4/5 volte, avendo cura di mescolare il composto con la frusta ad ogni passaggio in modo tale da evitare il formarsi di grumi.
Quando la crema sarà densa al punto giusto, coprine la superficie con la pellicola trasparente (deve toccare la superficie della crema), falla raffreddare.

Procedimento tortine:

Taglia il pan di spagna a fette alte 1 cm e con gli stampini piccoli prepara 10 dischi, fai lo stesso con gli stampini più grandi. Metti il disco piccolo sulla base dello stampino di carta, spennella il pandispagna con poca bagna al latte e metti uno strato di crema. Metti il disco più grande e ripeti il passaggio bagna/crema.

   

Dagli scarti del pandispagna ottieni tanti quadretti e mettili sopra a copertura

   

Decora a piacere e servi.

Buon appetito!