Tagliatelle crema di ceci e broccoli

di Scaglione

Difficoltà Facile

Preparazione 1 ora + riposo

Dosi 500 g di pasta fresca

Miscela il Mix per Pasta Fresca in una terrina, aggiungi le uova al centro e amalgama il tutto con il sale e l’acqua. Lavora energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Crea una palla con l’impasto, coprilo con pellicola trasparente e metti in frigorifero per 30 minuti, se necessario aggiungi acqua fino a formare una palla, questo può dipendere dalla dimensione delle uova.

Nel frattempo prepara la crema di ceci. Scalda una pentola con due cucchiai d’olio, aggiungi lo scalogno, il porro e lascia rosolare qualche minuto a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto con un mestolo. Aggiungi i ceci ammollati e ben scolati, lascia da parte il liquido, rosola a fiamma vivace per circa 5 minuti, mescola di tanto in tanto, aggiungi la salvia e unisci mezzo bicchiere di liquido dei ceci messo da parte. Cuoci il tutto per circa 10/15 minuti a fiamma dolce. Quindi frulla bene il tutto con un mixer e filtra usando un colino a maglia fitta, aiutandoti con un cucchiaio.

Riprendi la pasta fresca dal frigo e stendila con l’apposita macchinetta, portala allo spessore di 2 mm circa e crea delle tagliatelle arrotola la sfoglia su se stessa e tagliala con un coltello per ottenere delle tagliatelle larghe 5 mm (diversamente taglia la pasta con l’apposita macchinetta, montando il rullo per tagliatelle). Trasferisci quindi le tagliatelle su un vassoio cospargi con farina di riso e metti ad asciugare su un tagliere per circa 1 ora. 

Prendi il broccolo, stacca le cime e incidi il gambo, scottale quindi in abbondante acqua salata bollente per circa 3 minuti, dopodiché scola in acqua fredda.

Scalda una padella con gli spicchi d’aglio e due cucchiai d’olio, quando il tutto sarà ben rosolato aggiungi le cime di broccolo e fai cuocere fino a quando il gambo sarà tenero, aggiusta di sale.

Trascorso il tempo di riposo, elimina la farina di spolvero dalle tagliatelle e cuoci in abbondante acqua salata per circa 3 minuti. Quindi scola in una padella e condisci con dell’olio, prendi un piatto e versa due cucchiai di crema di ceci, crea un nido di tagliatelle al centro del piatto, aggiungi i broccoli e servi con scaglie di parmigiano.