Ricetta base per pasta choux senza glutine

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà facile

Preparazione 20 minuti

Cottura 15 minuti

Dosi circa 600 g d’impasto

La pasta choux è una ricetta base delicata e leggera, che si presta ad essere utilizzata in preparazioni dolci o salate. Oggi vedremo insieme come preparare i bignè e gli éclair senza glutine, utilizzando la Farina Multiuso Nutrifree, un prodotto versatile ideale per gli usi più disparati in cucina. Vediamo come fare!

In un pentolino non troppo piccolo riscalda sul fuoco, fino a portare a ebollizione, l’acqua, il burro a pezzetti e lo zucchero. Una volta  raggiunto il bollore unisci la farina in un colpo solo e con una spatola mescola bene fino a che il composto non si stacca dalle pareti del tegame.

Versa la massa ottenuta nella ciotola dell’impastatrice e iniziare ad impastare aggiungendo le uova gradualmente. La consistenza finale dovrà essere simile a quella di una crema pasticcera. A questo punto trasferisci il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia.

Ungi leggermente una teglia da forno ed inizia a formare i bignè o gli éclair. Cuoci in forno a 220° fino a sviluppo ultimato (15 minuti circa) poi apri leggermente lo sportello del forno (p.e. mettendo il manico di un mestolo di legno tra lo sportello e la bocca del forno) e prosegui la cottura fino a far asciugare bene i tuoi bignè/éclair.

Una volta cotti, i bignè e gli éclair si mantengono benissimo, basterà conservarli  in un contenitore chiuso, anche di plastica, così da poter gustare queste bontà per diversi giorni!