Dal cuore della tradizione napoletana, questi dolci soffici e ricoperti di glassa conquistano il palato al primo morso. Ogni raffiuolo è un piccolo capolavoro di equilibrio tra semplicità e raffinatezza, pensato per chi ama il gusto della tradizione in chiave gluten free.
- Preparazione:
- Dividi il tuorlo dall’albume di un uovo. In una piccola ciotola metti l’albume, in un'altra ciotola più grande unisci 1 uovo intero, il tuorlo e lo zucchero, poi frulla per ottenere un composto chiaro e ben montato. Monta l’albume a neve.
- Setaccia il mix Multiuso Nutrifree con il lievito ed aggiungilo in più riprese alla montata di uova e zucchero, facendo attenzione a non smontare troppo il composto. Gratta la buccia di limone ed uniscila alla massa insieme all’albume montato.
- Fodera una teglia con carta forno. Trasferisci il composto su una tasca da pasticcere e forma degli ovali distanziati l’uno dall’altro. Cuoci a 180° per 10/15 minuti (il tempo può variare tra un forno e l’altro). Sciogli lo zucchero fondente a bagnomaria.
- Metti i raffiuoli cotti e raffreddati sopra una griglia con sotto della carta forno (così puoi recuperare lo zucchero che cola) e versaci sopra lo zucchero sciolto (glassatura). Se vuoi una copertura più spessa ripeti questo passaggio due volte. Quando si saranno raffreddati li puoi servire o conservare in un contenitore chiuso.
20 minuti