Pasticcini ripieni frutta secca e miele

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Facile

Preparazione 10 minuti + 1 ora di riposo

Cottura 8-10 minuti

Dosi circa 70 pasticcini

Prepara la frolla

In una ciotola miscela il Mix per Pasta Frolla con lo zucchero e la scorza di limone, aggiungi il burro delattosato freddo tagliato a tocchetti piccoli ed inizia ad amalgamarlo ottenendo così un composto slegato (il c.d. “sfarinato”).

Sempre dentro la ciotola fai un buco nel centro dello sfarinato e rompici l’uovo. Adesso inizia ad impastare energicamente con le mani fino a che il composto si sarà compattato bene. Trasferisci la massa in una spianatoia e impasta per pochi minuti ottenendo così una palla. Copri con la pellicola e fai raffreddare in frigo per un’ ora circa.

Prepara i pasticcini

Sulla spianatoia, aiutandoti con della farina da spolvero,  stendi la pasta frolla a 3-4mm di altezza e con uno stampino dal diametro di circa 6cm taglia tante stelline. Puoi impastare nuovamente gli avanzi di impasto delle prime stelline per ottenerne delle altre. Procedi fino a che avrai finito tutta la frolla.

Sistema le stelle dentro le cavità di una teglia antiaderente. Le cavità devono avere diametro di circa 1 cm inferiore rispetto a quello dello stampino. In questo modo, adagiandoci le stelle, le punte di quest’ ultime si ripiegheranno leggermente all’interno, andando a formare lo spazio che servirà per il ripieno.  Cuoci in forno caldo a 190° per 10 minuti circa.

Nel frattempo, metti il mix di frutta secca in una ciotola e scalda brevemente il miele (anche per pochi secondi al microonde) in modo tale che che sia molto fluido. Poi versalo sulla frutta secca e amalgama bene tutto. A piacere unisci anche l’uvetta ammorbidita nell’acqua. Quando le stelle saranno pronte, usa questo mix per farcirle.