Pane senza glutine

Difficoltà Facile

Preparazione 15 minuti + 1 ora di lievitazione

Cottura 45 minuti

Dosi 2 filoni di pane da circa 350 g

Senza Glutine

Senza Latte

Senza Lattosio

Senza Uova

Una crosta croccante, una mollica morbida e gustosa, un profumo di casa che inebria i sensi… queste sono le emozioni nel mangiare e assaporare il pane senza glutine preparato con Mix per Pane e Farina Multiuso
Per un risultato ancora più morbido puoi provare i panini all’olio!

Procedimento:

In una ciotola o nella planetaria miscela le due farine con il lievito, poi metti l’acqua tiepida ed inizia ad impastare. Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua aggiungi lo strutto e prosegui con la fase d’impasto fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea.

Prendi una ciotola di plastica e ungila tutta, internamente, con l’olio. In questa ciotola metterai a lievitare il tutto per 1 ora/1 ora e 15 minuti. Nel frattempo fai scaldare il forno a 200° con la leccarda rovesciata posta sul fondo.

Spolvera un foglio di carta forno con farina di riso e mais e rovesciaci sopra la massa: aiutandoti con una spatola oleata e senza paura, ma delicatamente tagliala a metà, avrai così ottenuto due filoni di pane. Con l’ausilio di una paletta grande trasferisci tutto sopra la leccarda rovente e cuoci a 200° per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo metti la griglia nella postazione centrale del forno, abbassa la temperatura a 180° e mettici sopra le due pagnotte oramai semicotte. Prosegui la cottura per ancora 30 minuti. Sforna, fai freddare e gusta un buon pane dalla crosta croccante e morbida mollica.

Buon appetito!