Pan di spezie senza glutine

di Celiachia e Fantasia

Difficoltà facile

Preparazione 20 minuti

Cottura 45 minuti

Dosi 8 persone

Oggi voglio portarvi con me in un magico viaggio nella tradizione del Natale francese. Uno dei dolci che assolutamente non può mancare in Francia sulle tavole imbandite di Natale e Capodanno è il Pain d’epices, o pan di spezie, che inebria i commensali con gli intensi profumi esotici di zenzero e cannella. E’ un dolce che amo moltissimo, è davvero facile da preparare ed è perfetto per chi soffre di intolleranze, in quanto preparato senza burro nè latte.  Oggi impareremo a prepararlo senza glutine con l’aiuto del Mix per Pane Fibra + Nutrifree.

Inizia preparando un caffè piuttosto lungo, schiaccia i semi di cardamomo e lascia in infusione per 15 minuti. Nel frattempo, in un recipiente, versa il miele, l’olio, lo zucchero, le uova, le spezie e i canditi. 

Aggiungi la farina e 30g di caffè, con una spatola o con le fruste, mescola per bene. L’impasto dovrà avere una consistenza cremosa. Per ultimo aggiungi il bicarbonato e il lievito setacciati.

Accendi il forno a 170°, versa l’impasto in uno stampo da plum-cake rivestito con carta forno e fai cuocere per 45-50 minuti (un consiglio: se la superficie dovesse scurirsi troppo copri con un foglio di alluminio). A questo punto si può sfornare, togliere dallo stampo e far raffreddare su una griglia.

Una volta raffreddato, il dolce è pronto per  per essere taglialo a fette e per essere servito ai tuoi ospiti. Joyeux Noël!

Dai un’occhiata al mio blog->

pan di spezie senza glutine