Mattonella Tropicale

Difficoltà Media

Preparazione 1 ora e 30 minuti + tempo di riposo

Dosi 6 persone

Senza Glutine

Scalda in un pentolino il latte con lo zucchero semolato, mescola in modo da sciogliere quest’ultimo; quando risulterà ben caldo, unisci il riso e cuocere a fuoco moderato per 25-30 minuti, continua ad amalgamare (sarà pronto quando tutto il liquido risulterà assorbito).

Nel frattempo, disponi in una terrina il mascarpone freddo, unisci i tuorli e il fruttosio e sbatti energicamente con le fruste elettriche, fino a ottenere una crema ben soda; copri con pellicola da cucina e fai riposare in frigorifero per 40 minuti.
Incidi la stecca di vaniglia con un coltello nel senso della lunghezza ed estrai la polpa con i semi; disponi in una terrina con la panna e lo zucchero a velo e monta il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.

Estrai la crema di mascarpone dal frigorifero e incorpora la panna montata, con delicati movimenti rotatori di una spatola dal basso verso l’alto.
Una volta cotto il riso, scolalo con cura e adagialo su una teglia foderata con carta da forno; distribuisci allo spessore di 5 mm, livellane la superficie e fai raffreddare.
Lava le albicocche, privale della buccia, dividile in 4 parti ed elimina anche il nocciolo; cuoci su una griglia ben calda per 1 minuto su ogni lato. Teni da parte.
Utilizza dei coppapasta circolari, ritaglia dal riso 6 dischi di larghezza 3 cm, in modo da ottenerne 18 in totale.
Prendi dei bicchieri larghi e profondi e disponi in fondo a ognuno un disco di riso; copri con la crema di mascarpone, aiutandoti con un sac à poche e completa con parte del Crunchy Mix Tropicale.

Prosegui con un secondo disco di riso e via via con gli altri ingredienti, concludi con un ultimo disco, la crema, il Crunchy Mix Tropicale e infine, mezza albicocca grigliata e, a piacere una stecca di vaniglia. Servi.