Lasagne porri e asiago

di Emanuela Ghinazzi

Difficoltà Facile

Preparazione 30 minuti + Riposo

Cottura 30 minuti

Dosi 4 persone

Senza Glutine

Vegetariano

Le lasagne porri e asiago sono un’alternativa gustosa e originale alla classica lasagna al ragù, perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana.

Per preparare queste lasagne ho utilizzato il Mix per Pasta Fresca senza glutine Nutrifree, prodotto estremamente versatile che in questi ultimi tempi mi sta accompagnando in moltissime ricette, dagli gnocchi alla pasta sfoglia alle chiacchiere di carnevale. Vediamo insieme come utilizzarlo per preparare questa ottima lasagna.

 

_MG_1275

  1. Preparazione
  2. Come prima cosa prepara la pasta all’uovo, chiudila con la pellicola e falla riposare 30 minuti in frigo.
  3. Nel frattempo taglia i porri a fettine sottili e stufali in padella, con poco olio, fino a che non saranno diventati morbidi. Aggiusta di sale e pepe e tieni da parte.
  4. Prepara la besciamella:
    in una casseruola fai sciogliere il burro, aggiungi la farina e con una frusta mescola per evitare che si formino grumi. Aggiungi il latte e, sempre mescolando e a fuoco basso, gira fino a che il composto si sarà addensato.
  5. Regola di sale ed aggiungi poca polvere di noce moscata.
    Metti da parte ad intiepidire.
  6. Riprendi la pasta, stendila con la sfogliatrice (o al mattarello) fino allo spessore di 1mm circa  e tagliala a rettangoli nella classica forma delle lasagne.
  7. Sporca con poca besciamella il fondo di una teglia da forno quadrata ed inizia a fare il primo strato con: i rettangoli di pasta, la besciamella ed i porri stufati. Procedi in questa sequenza per 3 volte se ti piace la lasagna più bassa o 4 volte se la vuoi alta.
  8. Cuoci in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.