Video ricetta

Frittelle di riso ripiene di crema

di Emanuela Ghinazzi
Ricetta: Carnevale

Difficoltà Facile

Preparazione 1 ora + 10 ore lievitazione

Cottura 6-8 minuti

Dosi circa 50 frittelle

Senza Glutine

Prepariamo un vero e proprio caposaldo di carnevale: le frittelle di riso ripiene di crema senza glutine!

  1. Preparazione
  2. In un pentolino cuocere per un paio di minuti il riso per togliere l’eccesso di amido. Scolare e sciacquare sotto l’acqua fredda.
  3. In una casseruola unire il latte, l’acqua, lo zucchero, le scorze di limone e i semi di vaniglia. Portare il tutto a bollore poi aggiungere il riso e stracuocere per 30 minuti o più. Il riso dovrà assorbire completamente i liquidi. Far raffreddare il tutto in una ciotola e riporre in frigo per una notte.
  4. Prepara anche una crema per il ripieno, con una tua gradita ricetta, ma sappi che queste frittelle di riso sono buone anche tal quali.
  5. In un pentolino non troppo piccolo riscalda sul fuoco, fino a portare a ebollizione, l’acqua, il burro a pezzetti e lo zucchero. Una volta  raggiunto il bollore unisci la Farina Multiuso Nutrifree in un colpo solo e con una spatola mescola bene fino a che il composto non si stacca dalle pareti del tegame.
  6. Cuoci ancora per qualche minuto per far asciugare bene, poi metti a raffreddare. Quando l’impasto sarà tiepido aggiungi e semi di vaniglia, la scorza di limone e le uova una per volta e non prima che l’uovo precedente sia stato ben assorbito dalla massa.
  7. Unisci il composto di pasta choux al composto di riso al latte, amalgama bene in modo uniforme.
  8. In una casseruola fai scaldare bene l’olio per la frittura. Aiutandoti con una tasca da pasticcere o con due cucchiai grandi, forma le frittelle e friggile per 4-5 minuti o fino a doratura desiderata.
  9. Appena cotte falle rotolare nello zucchero e a piacere farciscile con la tua crema preferita.