Carnevale si avvicina e come da tradizione ci prepariamo a concederci qualche sfizio con i dolcetti dedicati da sempre a questa festa. Oggi vorrei preparare con voi le classiche frittelle di carnevale, soffici e profumate rese ancora più golose dal ripieno di crema pasticcera.
Per preparare l’impasto e la crema senza glutine ho utilizzato il Mix per dolci Nutrifree, perfetto perché facile da utilizzare e i risultati sono sempre garantiti.
Ho scelto una ricetta semplice e veloce, si prepara in meno di mezz’ora in quanto queste frittelle non hanno bisogno di lievitazione.
- Preparazione della Crema
- In una casseruola metti a bollire il latte con 1/2 stecca di vaniglia e la scorza di un limone.
In una ciotola metti lo zucchero, le uova, il mix dolci Nutrifree e amalgama bene con le fruste.
Metti il composto in un tegame e accendi a fuoco basso. - Versa il latte a filo sulle uova e mescola con un cucchiaio di legno fino quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza.
- Preparazione dell'impasto
- Fai bollire l’acqua in un tegame, quindi aggiungi il burro e il pizzico di sale. Unisci anche lo zucchero.
Togli dal fuoco e aggiungi tutto il mix per dolci Nutrifree e la scorza di 2 limoni grattugiata. Amalgama il tutto con una paletta di silicone fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Quindi rimetti sul fuoco e lavora l’impasto per pochi minuti, fino a quando non comincerà a staccarsi dalle pareti del tegame. - Metti il composto raffreddato in una planetaria con gancio a foglia e aggiungi le uova sbattute una alla volta, facendo incorporare più aria possibile. Aggiungi più uovo solo se necessario: la pasta deve avere una consistenza tale da cadere dal cucchiaio se viene scrollato.
- Aiutati con due cucchiaini, forma le frittelle e friggile per qualche minuto a fuoco medio in abbondante olio caldo di girasole. Le frittelle si gireranno da sole prendendo un bel colore dorato. Una volta che le frittelle si saranno gonfiate, scolale aiutandoti con una schiumarola e passale nella carta assorbente.
- Inserisci la crema in una sacca da pasticcere e farcisci le frittelle una ad una, spolverizzandole successivamente con zucchero a velo consentito o se preferisci zucchero semolato.